Repubblica Federale: come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una Repubblica Federale consiste in una forma di Repubblica formata da vari Paesi, i quali conservano un certo grado di autonomia. Una caratteristica fondamentale di una Repubblica federale è che i Paesi che lo costituisconosono accomunati da una legislazione democratica. In effetti, l'aggettivo federale deriva dal latino "fodeus", e significa alleanza oppure patto. Un primo esempio di Repubblica Federale è la Federazione dei Sette Comuni, fondata nel lontano 1310. Per vedere un'organizzazione federale realizzata su una Costituzione del giorno d'oggi, è necessario attendere la nascita degli Stati Uniti d'America, avvenuta nel 1787. Attualmente, nel mondo esistono svariati Paesi che hanno optato per questo genere di organizzazione. Tra questi Stati, in Europa ricordiamo la Germania, l’Austria e la Svizzera. A questo punto possiamo entrare maggiormente nel vivo di questa guida, per vedere come funziona esattamente una Repubblica Federale.

26

Occorrente

  • Libro di diritto pubblico
  • Interesse per il diritto pubblico
36

Nella Repubblica Federale c'è una suddivisione di poteri tra il Governo centrale e quello dei Paesi

Nella Costituzione seguita da una Repubblica Federale, viene decretata la suddivisione tra i poteri del Governo centrale e quelli dei singoli Paesi. Le competenze del Governo centrale si limitano a garantire l’unione della Repubblica Federale. Questo organo costituzionale, in buona sostanza, si occupa di gestire la politica estera, la difesa e la politica economico-monetaria del Paese. Di conseguenza vengono distinti svariati livelli di comando, con al vertice la Costituzione.

46

Il potere legislativo di una Repubblica Federale è organizzato in uno speciale bicameralismo

Il potere legislativo di una Repubblica Federale viene organizzato in un bicameralismo speciale. Un ramo del Parlamento rappresenta i cittadini in quantità proporzionale rispetto al numero degli elettori, mentre l'altro comprende i rappresentanti degli Stati. Questo sistema non è sempre il medesimo in ciascuna Repubblica Federale. Negli Stati Uniti d'America, ad esempio, al Senato sono presenti due rappresentanti per ciascun Paese, indipendentemente dalla loro estensione territoriale. Quest'ultimi vengono eletti a suffragio universale. In Germania, invece, la Camera degli Stati federati (la cosiddetta Bundesrat) viene nominata dai Governi centrali dei singoli Paesi.

Continua la lettura
56

Una Repubblica Federale non deve essere confusa con una Confederazione di Stati

È necessario prestare una particolare attenzione a non confondere una Repubblica Federale con una Confederazione di Stati. In effetti, spesso e volentieri, queste forme di Stato vengono considerate come se fossero la medesima cosa. A seguire, cercheremo di chiarire maggiormente quali sono i principali fondamenti di una Confederazione di Stati. In definitiva, una Confederazione di Stati si caratterizza per l'assenza di un potere comune. Pertanto, in questo caso, i singoli Paesi che la costituiscono rimangono sovrani e del tutto autonomi. Nella Confederazione, tra l'altro, il principio vigente è quello della rappresentanza dei Paesi. Di conseguenza, ne deriva che i cittadini vengono esclusi dalle decisioni assunte. In quest’ottica, è possibile vedere come l’Unione Europea non costituisca affatto una Confederazione di Stati, dal momento che i cittadini europei vengono rappresentati nel Parlamento europeo. Alla stessa maniera, l'Unione Europea non rappresenta una Repubblica federale, dal momento che i singoli Paesi presentano ancora una certa indipendenza nella difesa e nella politica estera. Per approfondire, ulteriormente, i concetti espressi in questa guida e le nozioni inerenti alle Repubbliche Federali, vi invitiamo a consultare i siti internet che abbiamo allegato in questa breve guida.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per approfondire gli argomenti, vi basta leggere qualche libro di diritto pubblico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Storia: la caduta del muro di Berlino

Maturità

Appunti di storia: l'unificazione tedesca

Lingue

Appunti di tedesco giuridico

Superiori

I principali compiti del Presidente della Repubblica

Superiori

L'Unità d'Italia in breve

Elementari e Medie

Le città più importanti della Germania

Università e Master

Appunti di storia del cinema russo

Superiori

Storia: Roosevelt e il new deal