Recensione del libro Il piccolo principe
Introduzione
'Il piccolo principe' è l'opera più famosa dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry. Pubblicata nel 1943 in lingua inglese, a distanza di pochi giorni uscì la versione in francese. Accolta calorosamente dal pubblico sin dalla sua uscita, la favola di de Saint-Exupéry è stata fonte di ispirazione, fino ai nostri giorni, di numerose opere, commedie musicali e canzoni. In questa guida leggeremo una recensione del libro 'Le petit prince'.
La trama
Il protagonista, il piccolo principe, vuole conoscere l'universo. Lascia dunque il suo pianeta con i tre vulcani e la cosa più importante che possiede: una rosa. Inizia così il suo girovagare da un'asteroide all'altra incontrando di volta in volta numerosi e strani personaggi. Il suo viaggio lo porterà a conoscere un re triste e disperato per la mancanza di sudditi da comandare, un uomo d'affari che conta le stelle convinto di poterle possedere, un uomo che passa le sue giornate a accendere un lampione, un mercante avaro che risparmia anche il tempo che dovrebbe usare per dissetarsi, un ubriacone, un vecchio geografo, un controllore, un astronomo e moltissimi altri tutti strambi e particolari.
Lo stile e i personaggi
Ogni personaggio che il piccolo principe incrocia nel suo viaggio rappresenta vizi e virtù comuni a ogni uomo. La favola è molto semplice e adatta ai ragazzi. Tuttavia la tematica sottesa è più profonda di quanto può apparire. L'infanzia è qui intesa come il periodo più bello e innocente. Il mondo degli adulti, invece, si mostra nei personaggi che il piccolo principe incrocia nel suo viaggio e descrive attraverso i propri occhi di bambino. Ognuno di essi rappresenta vizi e virtù comuni a ogni uomo e mostra alla propria maniera come crescendo gli adulti abbiano perso l'ingenuità e la capacità di rapportarsi alle cose importanti della vita. Altro tema affrontato è la difficoltà di comunicazione tra questi due mondi: quello adulto e quello dell'infanzia.
Il significato
L'autore ci dà un altro insegnamento quando il ragazzino incontra un giardino fiorito pieno di rose. Di fronte a tante rose uguali alla sua, egli capisce l'unicità della sua amica e ne comprende l'importanza. Perciò a volte dobbiamo allontanarci da chi amiamo per poterne capire pienamente l'importanza e il valore. E come ultimo insegnamento, si parla di amicizia. Un sentimento nato tra il piccolo principe e il pilota precipitato nel deserto del Sahara: un legame vero, solido e sincero che durerà nonostante la distanza. Questa storia semplice, ma senza tempo è adatta a tutti coloro che credono nell'amicizia e nei legami semplici e veri; non è solo per i ragazzi ma anche per tutti quegli adulti che si sono dimenticati di essere stati bambini.