Psicologia: i processi cognitivi
Introduzione
I processi cognitivi, come dice la parola stessa, sono quei processi determinati da sequenze di eventi che si manifestano quando c'è una formazione di contenuto di coscienza. Ci permettono di acquisire informazioni sull'ambiente e di elaborarle in relazione al fatto che si parli di percezione, immaginazione, simbolizzazione, formazione di concetti, soluzione di problemi.
I processi più studiati dalla psicologia sono: Percezione, Apprendimento, Memoria, Linguaggio e Pensiero, Motivazione e Emozione. Vediamone alcune, iniziando proprio dalla percezione.
La percezione è il risultato di elaborazioni sensoriali. Ad un primo livello, le informazioni sono elaborate dai vari processi fisiologici, quella che possiamo chiamare Sensazione. Essa avviene tramite meccanismi di recezione e conversione o trasduzione. Gli stimoli ambientali sono dapprima selezionati e poi elaborati in base all'attenzione, la quale attua processi che permetto di utilizzare nel modo migliore le risorse della mente. La percezione come abbiamo visto, implica l'utilizzo di diversi organi sensoriali, un esempio può esserci fornito da quella visiva, in cui gli organi deputati al raccoglimento delle informazioni sono gli occhi. Essa procede in un primo stadio, con la descrizione e analisi della forma, per poi passare alla fase successiva di confronto con le tracce già presenti in memoria su oggetti e forme simili. La memoria ci permette di ricostruire i contorni degli oggetti anche quando mancano delineazioni nette dei contorni. Un esempio ci è fornito dal triangolo di Kanizka.
Apprendimento e memoria sono processi strettamente legati tra loro. La memoria può essere considerata come un grande magazzino diviso in più scomparti. È influenzata da fattori emotivi ed emozionali. Parliamo quindi di Memoria di Lavoro (ML), utilizzata nei compiti compiti cognitivi poiché permette il mantenimento dell'informazione solo per il tempo necessario a svolgere il compito, Memoria a breve termine (MBT) che permette il immagazzinamento per un tempo relativamente breve e infine la Memoria a lungo termine (MLT) nella quale custodiamo informazioni per un tempo indeterminato. Essa si divide in procedurale, episodica e semantica.
Il pensiero, è la facoltà che ci permette di dar vita ad idee, concetti, desideri ecc.. Le informazioni una volta decodificate e memorizzate, vengono connesse tra loro in una grande rete. Quando pensiamo dobbiamo sapere che lo facciamo sia tramite parole che tramite immagini. In quest' ultimo caso creiamo delle vere e proprie immagini mentali le quali sono più facilmente manipolabili.
Consigli
- I pProcessi Cognitivi, Carocci editore, coll.Studi Superiori 1998