Psicologia dell'età evolutiva: appunti

Tramite: O2O 12/05/2017
Difficoltà:difficile
16

Introduzione

La psicologia dell'età evolutiva rappresenta la branca della più vasta area della psicologia che si occupa dello sviluppo dell'essere umano. Per convenzione si fa terminare lo studio all'età adolescenziale. Numerosi sono stati gli psicologi che si sono occupati di questo ambito, e celebri le loro teorie. Vediamo di approfondire meglio i concetti della psicologia dell'età evolutiva con degli appunti semplici, chiari e schematici. Ecco degli appunti sulla psicologia dell'età evolutiva.

26

Occorrente

  • Testi di riferimento dei vari autori.
36

Le fasi d Freud

Innanzitutto va specificato che, per meglio suddividere le teorie relative allo sviluppo del bambino e poi dell'adolescente, si sono stabilite delle tappe (espresse con l'età) di riferimento. Questa suddivisione ha un senso accademico perché aiuta a collocare gli studi degli autori in un momento specifico dello stadio del bambino (basti pensare alle fasi di Freud); l'importante è non assumere questi schemi in senso troppo rigido. Se ad esempio un bambino all'età di due anni non ha ancora cominciato a parlare, probabilmente il suo sviluppo linguistico procede in modo r allentato ma non per questo patologico. Dunque, per convenzione, i periodi studiati iniziano con la nascita fino ai due anni, poi trattano della cosiddetta seconda infanzia (dai 2 ai 6 anni), della fanciullezza (dai 6 ai 10 anni) e infine della preadolescenza (dai 10 ai 13 anni) e dell'adolescenza (che arriverebbe fino allo sviluppo sessuale e all'integrazione sociale, un tempo identificata con i 18 anni).

46

Piaget il fondatore dell'epistemologia genetica

Piaget è il fondatore dell'epistemologia genetica, termine che significa lo studio dell'evoluzione del bambino all'interno del suo ambiente fisico, sociale ed emotivo. Piaget afferma che il bimbo procede, attraverso la sua scoperta e comprensione del mondo, utilizzando due processi: l'assimilazione e l'accomodamento. Significa che il bambino, quando fa un'esperienza nuova (imparare a camminare ad esempio) assimila quel nuovo concetto. A questo punto però deve anche accomodarlo, cioè deve metterlo in pratica ed eventualmente aggiustarlo. Solo così potrà acquisire (cioè assimilare) altre tappe del suo sviluppo. Il lavoro di Piaget è notevole perché egli ha osservato (con il metodo descrittivo) centinaia di bambini per trarre le sue inferenze, dedicando davvero una vita allo studio di questi meccanismi.

Continua la lettura
56

Autrice Melanie Klein

L'altra figura di riferimento nel campo della psicologia evolutiva è Melanie Klein. Questa autrice partì proprio dalle teorie Freudiane (infatti anch'ella si inserisce nel filone delle teorie psicodinamiche). Melanie Klein parla di posizioni invece che di fasi o stadi. L'Io del bambino, cioè la sua coscienza dell'essere nel mondo, vive costantemente un rapporto con la sua figura di attaccamento (la madre) e con il mondo esterno.

.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Osservate, se ne avete, i vostri figli per cercare tracce di queste interessantissime teorie. Impararete davvero tanto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Maturità

La Pedagogia di Rousseau

Nonostante le numerose critiche che alle dottrine rousseauiane furono rivolte già dai propri contemporanei appunti che s'intensificarono nell'Ottocento e possono essere formulati anche attualmente, Jean-Jacques Rousseau resta l'autentico geniale iniziatore...
Maturità

Come fare una tesina sulla struttura della personalità in Freud

In vista dell'esame di maturità o semplicemente di un esame universitario la scrittura di una tesina prevede innanzitutto la scelta di un argomento centrale, che successivamente sarà arricchito con tutti i sottoargomenti affini. Se si sceglie di sviluppare...
Maturità

Come affrontare il quinto anno di liceo

La frequenza del quinto anno di liceo è una tappa importante del curriculum scolastico degli studenti. È la conclusione di un ciclo di studi e l'inizio di una vita diversa. Si è stanchi ed inoltre si ha un po' di ansia in quanto si deve affrontare l'esame...
Maturità

Come si calcola il centro di simmetria

Nello studio della geometria oltre a trovare linee (assi) di simmetria è possibile anche calcolarne il centro, ossia il punto di una determinata figura. Infatti, ogni linea che si disegna attraverso il punto di simmetria se incrocia la figura su un...
Maturità

Come funzionano gli esami di maturitá

Il vecchio esame di maturità è stato definitivamente messo da parte per lasciare il posto al nuovo esame di Stato. Anche se molti continuano a chiamarlo "maturità", questo esame non si configura più con questo nome, perché non viene più giudicato il grado...
Maturità

Maturità: come fare una mappa concettuale

Realizzare delle mappe concettuali per prepararsi all'esame di Maturità, ma in generale anche per qualsiasi esame o compito in classe, può essere una soluzione molto utile agli studenti, in quanto permette di velocizzare il ripasso e di ricordare meglio...
Maturità

Mappa concettuale per la maturità

Con l'ingresso della primavera, per ogni studente d'Italia si fa più pressante il pensiero degli esami. I giovani all'ultimo anno delle scuole superiori dovranno confrontarsi con l'esame di maturità. L'esame di Stato costituisce il primo, vero, grande...
Maturità

Come calcolare il margine di ampiezza

L'analisi delle reti in reazione è fondamentale per riuscire a comprendere il funzionamento di moltissimi circuiti lineari. Si usa la reazione per vari motivi, fra cui la riduzione delle distorsioni, il controllo dell'instabilità ed in generale per controllare...