Prima superiore: consigli per affrontare il primo giorno
Introduzione
L'esordio stagionale in una scuola superiore rappresenta senza dubbio uno dei momenti più significativi per ogni studente. Una giornata che va affrontata nel modo giusto, già prefigurando a grandi linee ciò che ci si deve aspettare. Proprio per questo, è sempre possibile adottare i comportamenti giusti per vivere questo momento nel modo più rilassato possibile, senza stress o paure. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi alcuni consigli per affrontare il primo giorno di scuola prima superiore. Vediamo di cosa si tatta.
Arrivare a scuola prima del tempo
Un primo consiglio per affrontare al meglio il primo giorno di scuola superiore è quello di arrivare a scuola o in classe con largo anticipo rispetto all'inizio effettivo delle lezioni. La ragione è dettata innanzitutto dalla buona educazione, ma rappresenta anche una strategia di ordine pratico. Questo perché il primo giorno di scuola superiore, verranno materialmente formate le classi. In alcune scuole gli studenti vengono accolti con dei cartelli che indicano la posizione esatta delle aule e i nomi dei componenti delle classi. Dunque occorre presentarsi un po' prima per essere sicuri di raggiungere in tempo l'aula prescelta. Insomma, meglio non arrivare in ritardo, non sarebbe senza dubbio un buon biglietto da visita. Inoltre, arrivare qualche minuto prima in aula, significa anche scegliere il posto che si preferisce e che quasi certamente rimarrà lo stesso per tutto l'anno.
Preparare un discorso di presentazione
Un'altra buona idea è quella di preparare un breve discorso di presentazione. Questo sarà utile per rompere il ghiaccio con i professori e con i nuovi compagni. Nel discorso, dovrete cercare di essere il più sinceri possibile, descrivendovi per quello che siete nella realtà, senza sotterfugi o bugie. La vostra sincerità verrà da subito molto apprezzata e voi sarete certi di iniziare davvero con il piede giusto. Dite dunque chi siete, da dove venite e che tipo di personalità avete. Mostratevi entusiasti di iniziare la nuova avventura scolastica e mostrate da subito grande disponibilità verso tutti.
Indossare un abbigliamento adatto
L'antico adagio dice che "l'abito non fa il monaco". Ma questo, da un punto di vista scolastico, sembra vero fino ad un certo punto. Presentarsi a scuola, in occasione del primo giorno di prima superiore, indossando l'abbigliamento adatto, contribuirà a fornire di voi un'immagine positiva. Dovrete essere puliti ed ordinati, senza indossare indumenti troppo particolari, sgargianti o eccentrici. Una cura particolare va riservata ai capelli: anche questi dovranno essere ben in ordine, così come il vostro volto, che dovrà essere rasato o con la barba ben curata. Non dimenticate poi di portare con voi una penna e un blocco per gli appunti: vi saranno molto utili durante questa prima giornata di studio.
Dare subito una buona impressione
Un altro consiglio per affrontare al meglio il primo giorno di prima superiore è quello di dare immediatamente a tutti, compagni e professori, una buona immagine di voi. Questo scopo non si raggiunge solo indossando un abbigliamento consono all'occasione, ma anche attraverso i giusti atteggiamenti. Mostratevi dunque disponibili nei confronti dei nuovi compagni e siate da subito socievoli, brillanti e simpatici. Nel dialogo con i professori, invece, dovrete fin da subito mostrarvi attenti, disciplinati e disponibili al dialogo e a rispondere alle loro eventuali domande. Ricordatevi sempre, poi, di sorridere: avere un volto illuminato da un bel sorriso, predisporrà bene gli altri nei vostri confronti. La solarità vince sempre!
Essere immediatamente disponibili con i compagni
I compagni di classe saranno per un anno i vostri interlocutori abituali a scuola. Durante il primo giorno di scuola superiore, dovrete già dimostrare loro di essere dei potenziali amici di cui si possono fidare. Non siate timidi o scontrosi, mostratevi disponibili a rispondere alle loro domande, cercando di fargli comprendere che le loro ansie sono le stesse che provate anche voi. In questo modo riuscirete a conquistare la loro fiducia, perché vi vedranno da subito come "uno di loro". Siate fin da subito generosi e fate di tutto per metterli a loro agio. Vedrete che anche loro faranno lo stesso con voi. In questo modo, il primo giorno di prima superiore scorrerà via tranquillo e sarà per voi una esperienza davvero da ricordare a lungo e con piacere.