Prima superiore: come prepararsi ai primi test di ingresso
Introduzione
Il sistema italiano offre dopo dopo la scuola dell'obbligo un gran numero di scelte. A un estremo si collocano le scuole di formazione professionale. Mentre all'altro estremo vi sono le scuole, come il Liceo classico, scientifico, artistico egli istituti tecnici e pedagogico. La scuola mira ad allargare la cultura di base dei ragazzi. Mentre attraverso lo studio delle varie materie, ad impegnali in un allenamento mentale che gli permetterà di affrontare nel modo migliore la loro carriera futura. Ma qualsiasi tipo di scuola si sceglie, ogni ragazzo deve prepararsi ai primi test di ingresso. Quindi se hai finito la scuola media e devi affrontare questa prova, organizzati e segui un sistema per non trovarti impreparato. Nella seguente guida ti spiego come prepararti ai primi test di ingresso per la prima superiore.
Occorrente
- Libro di esercizi (matematica, grammatica)
- Siti
- Scrivania
- Penne
- Dispenser
- Block notes
- Fogli
- Piattaforma didattica digitale
- PC
- Connessione internet
Crea il programma di studio
La prima cosa che devi fare è quella di preparare il programma di studio. I primi test della prima superiore che generalmente si devono affrontare, contengono prove di matematica e italiano. Ovviamente queste variano secondo il tipo di scuola. Quindi per cominciare realizza una scaletta di tutte le materie che devi studiare. Prendi in considerazione gli argomenti più importanti e rifletti su quale materia concentrarti maggiormente. Fatto, ciò prepara un calendario e annota i giorni e gli orari dello studio. Dopodiché, scegli un luogo dove studiare tranquillo.
Ripassa le materie
A questo punto, dopo aver creato il tuo programma di studio, passa a ripassare le materie. Se non riesci a organizzarti, cerca sul web dei siti appositi che forniscono degli strumenti per questo tipo di studio. Infatti queste piattaforme, mettono a disposizione per tutti gli alunni che si registrano dei programmi. Questi contengono esercizi di grammatica e matematica. Se invece preferisci i metodi tradizionali, recupera i tuoi vecchi libri e ripassa le materie. Fai un ripasso generale e applicati maggiormente a svolgere esercizi di matematica e grammatica. Generalmente alla fine di ogni libro vengono riportati esercizi, riguardanti i programmi trattati. In alternativa acquista un manuale per la preparazione di test per la prima superiore. Se ai conservato degli appunti, utilizzali poiché ti consentiranno di memorizzare più facilmente gli argomenti da affrontare. Ripassa lavorando su appunti, mappe e schemi. Rileggi più volte i punti chiave degli argomenti da trattare ed esponi oralmente la sintesi.
Preparati la sera prima
Per concludere, preparati la sera prima del test. Se manca un giorno all'evento, organizzati in modo da non confonderti e restare tranquillo. Innanzitutto fai una cena leggera e salutare. Rilassati, ascolta un po' di musica e leggi qualcosa che ti piace. Non ripassare le materie all'ultimo momento, ma dai soltanto uno sguardo se pensi di non ricordare qualcosa. Prepara il tuo zaino, riempiendolo con i libri che ti servono, il necessario e una calcolatrice, se viene consentita dagli insegnati. Infine, mettiti a letto e dormi almeno otto ore. Fatto ciò, il giorno dopo ti sentirai pronto ad affrontare i primi test d'ingresso della prima superiore.
Guarda il video
Consigli
- Per ripassare le materie puoi scegliere di utilizzare il metodo di ripasso immediato, analizzando la raccolta dei tuoi appunti che hai preso in classe. Rileggi immediatamente i concetti e rielabora gli argomenti
- Fatti aiutare dai tuoi genitore o da un tuo compagno se trovi difficoltà nel svolgere gli esercizi
- Se il tuo studio è regolare, ti verrà più facile fare delle pause e dedicarti ai tuoi hobby
- Per renderti più facile l'autovalutazione, confrontati con i tuoi amici