Presentazione in Power Point: gli errori da evitare
Introduzione
Microsoft PowerPoint è uno dei tanti software incluso nel pacchetto Office, nonché il miglior strumento per la creazione delle presentazioni. Ha un set di funzionalità all'avanguardia che consentono all'utente di lavorare in modo agevole e senza problemi. Esistono anche migliaia di modelli di presentazione Power Point professionali che possono essere utilizzate per creare rapidamente delle presentazione di ottima qualità. Tuttavia, spesso si commettono degli errori; pertanto, nella seguente guida vedremo quelli più comuni da evitare.
Testo eccessivo
L'errore numero uno riscontrato nelle presentazioni di PowerPoint è solitamente la quantità di testo utilizzata in una diapositiva. Poiché desiderano fornire più informazioni su un argomento, gli educatori riempiono le presentazioni con troppe parole, anche con informazioni irrilevanti, senza lasciare spazio per immagini o altri supporti visivi. Tuttavia, secondo i sondaggi, quando c'è una quantità significativa di testo in una presentazione, il pubblico preferisce leggerlo, prestando maggiore attenzione ad esso piuttosto che all'educatore che parla.
Caratteri scadenti
Dato che parliamo di testo, anche i caratteri giocano un ruolo importante in una presentazione di Power Point. Un testo con lettere strette, o con caratteri grandi in grassetto o in corsivo, di solito rende difficile per il pubblico leggere effettivamente ciò che è scritto sulla diapositiva. Times New Roman, Arial e Calibri sono i caratteri più comuni utilizzati nelle presentazioni di Power Point. Tuttavia, quando si crea una presentazione, occorre sempre prendere in considerazione il messaggio che si desidera trasmettere, che deve adattarsi alle esigenze e alla personalità del pubblico a cui è rivolto.
Immagini e video di scarsa qualità
Un altro errore nelle presentazioni di Power Point è l'uso di immagini e video di bassa qualità. Per risparmiare tempo, gli educatori cercano in Internet immagini rilevanti per l'argomento, le scaricano e le incollano sulla diapositiva, preoccupandosi poco del risultato finale. Aggiungono semplicemente l'immagine accanto al testo, considerandola una bella combinazione di immagine e testo: nulla di più sbagliato. Colori vivaci e grafica chiara attirano l'attenzione degli studenti, mentre immagini di bassa qualità, che a volte contengono anche un logo, producono il risultato esattamente opposto. Lo stesso discorso vale anche per i video.
Colori non abbinati
Oltre alle immagini e ai video, i colori utilizzati nella presentazione hanno un effetto significativo sul risultato visivo finale. Che si tratti del colore dello sfondo o del testo, c'è una semplice regola da seguire: il contrasto. Se lo sfondo è nero, i caratteri devono essere bianchi e viceversa. Evitare quindi di usare un insieme di combinazioni stonate come blu e rosso o bianco e giallo. Per non sbagliare, si possono sempre utilizzare i temi preinstallati in Power Point, in modo da risparmiare tempo; oppure si possono sperimentare e scegliere le coppie di colori a piacimento.
Troppi movimenti e transizioni
I movimenti e le transizioni rendono la presentazione più coinvolgente. I caratteri del testo appaiono gradualmente sulla diapositiva, le immagini spuntano dal nulla e le transizioni tra le diapositive si susseguono in modo interessante; ma non bisogna mai esagerare. Troppi movimenti nella presentazione potrebbero essere irritanti per il pubblico o, al contrario potrebbero attirare troppa attenzione. In entrambi i casi, l'educatore si allontanerebbe dal suo obiettivo principale.