Prendere appunti: consigli per farlo al meglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Prendere appunti è necessario in moltissime situazioni della vita quotidiana. Molti iniziano a prendere appunti fra i banchi di scuola, ma sicuramente non si finisce di prenderli lì. Anche nella vita lavorativa si può avere infatti l'esigenza di prendere appunti per un progetto o magari una conferenza. Ma siete sicuri di star prendendo i vostri preziosi appunti nel modo giusto? Per esserne sicuri, e per imparare qualche consiglio per farlo meglio, seguiteci nei prossimi passi...

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Scrivere sul foglio la data in cui gli appunti sono stati presi

Scrivere sul foglio la data in cui gli appunti sono stati presi è un trucco davvero indispensabile. Se prendete i vostri appunti durante delle lezioni universitarie, scrivere la data della lezione in cima al foglio vi permetterà di meglio organizzare i vostri appunti. Potrete per esempio risalire con facilità ad una lezione in particolare, senza dover passare un intero pomeriggio a scavare in mezzo a montagne di appunti.

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Usare uno stile di scrittura semplice

Spesso si prendono appunti mentre qualcun'altro parla, diventa perciò praticamente impossibile riportare parola per parola quello che il nostro interlocutore sta dicendo. Lo stesso vale per quando si prendono appunti di un libro, copiare parola per parola è inutile. Evitate quindi le frasi lunghe ed articolate. Al contrario, optate per appunti brevi e semplici da rileggere.

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Sfruttare le parole-chiave

Qualsiasi sia l'argomento di cui desiderate prendere appunti, le parole-chiave (dette anche keywords) saranno la vostra salvezza. Le parole-chiave sono quelle parole che vi danno un'idea generale del concetto che state riportando, il solo leggerle può farvi ricordare l'intero concetto a cui fanno riferimento. Mettetele in evidenza nel testo con un evidenziatore o come più preferite.

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Usare abbreviazioni

Le abbreviazioni possono permettervi di scrivere molto più velocemente e allo stesso tempo scrivere tutte le informazioni che vi servono. La cosa importante però è scegliere abbreviazioni che sappiamo riconoscere dopo. Ancora più importante è non usarne in modo eccessivo, vogliamo infatti essere ancora capaci di capire i nostri appunti quando li rileggeremo in un secondo momento.

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Trovare un metodo personale

I modi di prendere appunti sono innumerevoli e variano da persona a persona. Alcune persone amano consumare intere scatole di evidenziatori, altre utilizzano le frecce per collegare le frasi, altre ancora riportano i concetti per punti. Sperimentate con questi diversi metodi e sicuramente alla fine troverete quello che funziona meglio per voi, non esistono metodi universali.

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