Pirandello e le ''maschere''

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Pirandello, premio Nobel per la letteratura nel 1934, fu anche un appassionato lettore di Schopenhauer e Nietzsche. Nota a tutti è l'attenzione dedicata da quest'ultimo al tema della maschera, ma forse è meno conosciuto il fatto che anche Schopenhauer si focalizzò sull'etimologia della parola "persona". Egli voleva mettere in evidenza che gli uomini (escludendo i bellissimi, i geni e i santi) abbiano volti che rappresentano un triste spettacolo e vivano come su di un palcoscenico. Ora compiremo un viaggio nel mondo di Pirandello, evidenziando l'etimologia del termine maschera, il suo significato simbolico, e come tale concetto si manifesti nell'ambito dell'arte pirandelliana. Tutto ciò ci darà modo di comprendere meglio il senso ultimo di un termine chiave nell'ambito del teatro, fin dal tempo degli antichi greci e presente in culture diverse dalla nostra, come quella cinese e quella giapponese, scoprendo come Pirandello agli inizi del Novecento abbia rivoluzionato il concetto di persona e di teatro.

24

Conoscere il significato etimologico delle parole, la loro origine e la loro storia, mira a cogliere il loro senso più profondo. "Maschera" è un termine dall'origine controversa: nel medioevo "masca" era la strega e da qui si arrivò al significato di "fantasma", da "masca" si giunse a "mascara", dallo spagnolo "càscara" che significa tra l'altro "buccia di cipolla", con un rimando ai suoi strati che si coprono l'uno con l'altro. Persona deriva dal greco "pròsopon" e significa proprio, come aveva già evidenziato il poliglotta Schopenhauer, maschera. Il pensiero pirandelliano si focalizza sull'uomo, sulla persona che, guarda caso, prende il suo nome proprio dalla maschera.

34

La maschera non è altro che l'uomo il quale, abitando la realtà molteplice, varia, frantumata in centomila aspetti e forme diverse, mostrerà solo alcune delle sue parti, senza che nessuna di loro possa esprimere la sua vera essenza. L'arte pirandelliana sostiene l'assurdità insita nel voler scoprire la verità a partire dalle apparenze esteriori, dalle impressioni fuggevoli, mentre essa sfuggirà sempre, rimanendo per noi un eterno mistero. Nella nostra vita anonima infatti assumiamo svariati aspetti senza avere una personalità ben definita, ma essa si sfalda e si cambia continuamente, spinta dalla legge del divenire universale verso aspetti sempre diversi. Pirandello indaga costantemente la natura dell'uomo, e nei suoi romanzi lo pone continuamente sulla soglia del dubbio, per spingerlo a trovare sé stesso. Purtroppo la tentazione di rimettersi addosso la maschera incombe, perché tale ricerca è particolarmente faticosa e difficile, dunque spesso le si preferisce la stabilità, tendendo a rifugiarsi nuovamente dietro a una copertura. Di fatto egli vorrebbe esprimere la propria interiorità, il profondo del suo essere, ma è bloccato dal timore del giudizio degli altri, dalla società, dall'insicurezza. Pur vivendo in un mondo privo di senso, si crea una serie di autoinganni e di illusioni, in modo da fornire un significato all'esistenza, e per questo la organizza secondo convenzioni, riti, istituzioni che mirano a rafforzare in lui tale illusione.

Continua la lettura
44

Il soggetto, costretto a vivere nella forma, che blocca la spinta delle pulsioni vitali, cristallizzando e di fatto paralizzando la vita, si riduce a un personaggio che recita la parte che la società esige da lui e che egli stesso si impone attraverso i propri ideali morali. Nel caso poi che diventi consapevole delle contraddizioni, delle ipocrisie e degli autoinganni a cui si deve sottoporre, allora si guarderà vivere, compatendo non solo gli altri ma anche se stesso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

Pirandello: vita e opere

Luigi Pirandello fu uno dei più grandi scrittori e drammaturghi italiani del 1900. Pirandello introdusse un dualismo netto tra vita e forma: la vita (ossia la passione, la fantasia e gli istinti), è un flusso mobile in perpetuo divenire; la forma invece...
Superiori

Sei personaggi in cerca d'autore di Pirandello: analisi

Senza ombra di dubbio "Sei personaggi in cerca di autore" rappresenta uno dei capolavori di Pirandello e uno dei capisaldi della letteratura italiana, per il suo fondamentale portato di novità e la bellezza che contraddistingue le opere dell'autore siciliano.Ad...
Superiori

Letteratura: il pensiero di Luigi Pirandello

Tra i principali autori della letteratura italiana del periodo del Novecento è sicuramente Luigi Pirandello. Da sempre studiato dagli studenti, Pirandello nacque nel 1867 ma si affermerà in Sicilia molti anni dopo, durante l'unità d'Italia. Dopo questa...
Superiori

Luigi Pirandello: vita e opere

Nel periodo del Decadentismo, Luigi Pirandello occupa un posto di rilievo. Il movimento culturale si sviluppò a fine Ottocento e in Francia ebbe come massimo esponente Karl Huysmans, in Inghilterra Oscar Wilde e in Italia Gabriele D’Annunzio. Per questi...
Maturità

La poetica dell'umorismo di Pirandello

Tra tutti i numerosi poeti che la tradizione italiana ci ha donato spicca senza ombra di dubbio Luigi Pirandello, una delle personalità più influenti e significative vissute a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo. Drammaturgo, scritto...
Superiori

Il fu Mattia Pascal di Pirandello: analisi

"Il Fu Mattia Pascal" è una delle più celebri opere di Pirandello: si tratta di un romanzo autodiegetico, ossia un'opera in cui il narratore racconta di sé e quindi è anche il protagonista della storia. Pirandello scrisse questo romanzo durante un...
Superiori

Letteratura italiana: il teatro di Eduardo De Filippo

Oggi tratteremo del grande Eduardo De Filippo: indubbiamente uno dei più importati registi, attori, poeti e sceneggiatori italiani del Novecento. Un eccellente drammaturgo, così come testimoniano le sue numerosissime opere teatrali di successo, delle...
Superiori

Sei personaggi in cerca d'autore: riassunto

L'opera "Sei personaggi in cerca d'autore" di Luigi Pirandello nasce alla fine del 1920. La sua prima rappresentazione teatrale si ebbe per la prima volta il 9 maggio 1921 al Teatro Valle di Roma, ad opera della compagnia di Dario Niccodemi. Inizialmente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.