Personaggi storici: Carlo Magno
Introduzione
Carlo Magno fu il primo imperatore del Sacro Romano Impero, incoronato il 24 dicembre dell' 800 da Papa Leone III nella basilica di San Pietro a Roma imperatore dei romani. È una figura storica molto importante, indicata anche in epoca moderna, come padre dell'Europa. Il Sacro Romano Impero infatti è stato il primo tentativo politico, linguistico e sociale, avviato appunto da Carlo Magno, di riunire i territori tedeschi, francesi e italici, fino alla Boemia, attraverso campagne belliche o accordi politici. In questa guida vi fornirò alcune informazioni su quello che è stato uno dei più importanti personaggi storici.
La storia
Carlo detto successivamente Magno è uno dei due figli nati dall'unione di Peppino il Breve e Bertrada di Laon. Nato il 2 aprile del 742 ad Aquisgrana a seguito della morte del padre Peppino e dalla precoce scomparsa del fratello, Carlomanno, si ritrova unico erede del regno Franco. Il Papa Leone III, spaventato dalle conquiste arabe in Spagna, lo incorona nell'800 imperatore, in cambio di protezione. Inizia così un periodo di conquiste e di espansione del Sacro Romano Impero, all'insegna di un personaggio che seppe anche sfruttare alcuni processi storici e sociali favorevoli, come le lotte interne del popolo arabo nella penisola Iberica. Con l'avvenuta della vecchia, e senza più il vigore della giovinezza, inizia un periodo di declino, sia personale, sia dell'impero dove la debolezza centrale e l'arroganza dell'aristocrazia franca sembrano prendere il sopravvento. Gli ultimi anni della vita li dedica a cercare di mettere a posto un impero che scricchiola, causa soprattutto la corruzione dilagante e l'evasione fiscale, fino al 28 gennaio 814, quando muore nel palazzo imperiale di Aquisgrana.
L'impero di Carlo Magno
Carlo Re dei Franchi una volta eletto imperatore inizia una serie di battaglie di espansione. Come da accordi con il papato mantiene ben saldi i confini ad ovest, in una lotta continua nella penisola Iberica contro l'espansione araba. Inizia inoltre tutta una serie di conquiste verso est, contro le tribù germaniche, conquistando la Baviera. Certo è che l'Impero messo in piedi da Carlo Magno aveva grossi limiti. Alcune zone, soprattutto periferiche, erano fuori controllo e mancavano dei grandi centri che facessero da catalizzatore economico e culturale per tutto l'impero. Aquisgrana stessa, capitale imperiale, era poco più di un borgo. Inoltre i commerci e gli scambi avvenivano quasi completamente via terra, in quanto i mari erano quasi completamente gestiti dalle flotte normanne, bizantine e arabe.
Alcuni aneddoti
L'appellativo Magno fu accostato a Carlo, figlio di Peppino il breve, alla sua morte quando il suo biografo, Eginardo, intitolò la sua opera Vita et gesta Caroli Magni. In quest'opera abbiamo anche l'unica descrizione dell'aspetto fisico del personaggio, non esistendo nessun disegno o dipinto che lo ritrae. Carlo fu un un valorosissimo condottiero, e vinse tutte le battaglie a cui ha partecipato. Tutte tranne una, la battaglia di Roncisvalle in Spagna (778) dove i Franchi soccomberlo alle popolazioni locali dei Vasconi. Fonti franche dicono inoltre che Carlo, durante la sua incoronazione, prese dalle mani del Papa la corona e se la pose in testa, in contraddizione con fonti tedesche che dicono come sia stato il Papa, come da prassi, a mettere la corona.