Perifrastica attiva in latino
Introduzione
Gli studenti del liceo sono tenuti a imparare diverse lingue, che al'inizio sembrano molto difficili. Una di queste è il latino, che spesso viene considerata lingua "morta" ed è caratterizzata dalla presenza di numerose regole da seguire. Se sei già arrivato a studiare la perifrastica attiva in latino, questa guida potrà esserti particolarmente utile, perché ti fornirà dei validi strumenti d'aiuto per lo studio e per la traduzione italiana di questa struttura. Segui dunque la guida con molta attenzione e, tenendo un vocabolario italiano-latino vicino, prova a tradurre le frasi che ti vengono proposte nel tuo libro. Ovviamente, per poter comprendere pienamente l'uso di questa forma è indispensabile possedere già delle buone basi di latino.
Occorrente
- Libro di grammatica latina
- Testo in latino
Come formare la perifrastica attiva
Cominciamo subito col dire che i verbi latini hanno due particolari coniugazioni verbali che vengono chiamate perifrastica attiva e perifrastica passiva. In questa guida ti spiegheremo e ti aiuteremo a comprendere e a tradurre la perifrastica attiva. Innanzitutto è importante sapere che la coniugazione perifrastica attiva si forma con il participio futuro attivo del verbo, accompagnato dalle diverse forme del verbo sum. Essa è comune a tutti i verbi che hanno il participio futuro attivo e, quindi, anche ai verbi deponenti. Per fare un esempio: Amaturus, -a, -um sum oppure amaturi, -ae, -a, sumus.
Come usare la perifrastica attiva
Con la coniugazione della coniugazione perifrastica attiva si deve cercare nella traduzione italiana di rendere un concetto che abbia il significato di un'azione che sta per accadere. Si può tradurre in italiano con le parole: "è sul punto di" oppure "ha intenzione di". Un esempio può essere la frase italiana: "Sto per mettermi a leggere un libro". Tale frase si traduce in latino con "lecturus sum librum", frase che letteralmente ha il significato di: "ho intenzione di leggere un libro". Come potete vedere, a seconda della frase e del gusto di chi legge, si possono attribuire alla perifrastica attiva entrambi i significati che vi abbiamo proposto.
Come tradurre la perifrastica attiva
La traduzione della perifrastica non è un'impresa così difficile come può sembrare; a differenza dell'imparare a riconoscerla all'interno di una frase o di una versione, risulta un po' più semplice. Per aiutarvi si possono seguire delle regole precise. La prima cosa da fare è quella di individuare la perifrastica attiva. Secondo una regola base, riuscire a individuarla nel testo è facile perché si inserisce tra le virgolette. In questo modo è facile per lo studente riuscire a capire qual è. Una volta individuata la perifrastica, bisogna analizzarla per cercare nel contesto un verbo. Questo verbo sarà coniugato al participio futuro attivo e seguito da una forma del verbo essere. Una volta che sono state riconosciute queste due forme verbali insieme allora si avrà subito individuato la coniugazione perifrastica attiva. Come avrete capito, con un po' di esercizio riuscirete sicuramente a individuare e tradurre questa forma verbale.
Consigli
- Studiate bene la teoria
- Esercitatevi con le traduzioni