Pedagogia: educazione permanente
Introduzione
L'educazione permanente, trattasi di un processo costante di apprendimento comportamentale e nozionistico che deve riguardare tutta l'intera vita di una persona. Non è solo una prima fase dell'esistenza, in cui attraverso la scuola e la famiglia, la persona apprende la propria ?educazione?. È una lunga fase che praticamente non ha mai fine. Tuttavia, L'educazione permanente in pedagogia rientra quindi nel campo dell? educazione degli adulti, operando attraverso forme e modi molto diversi. Per saperne di più sull'educazione permanente secondo i concetti di Pedagogia basterà seguire attentamente i passi a seguire.
Ciascuno entra in contatto con agenti e fenomeni diversi
Gli elementi comuni a tutte le forme di educazione permanente riguardano, innanzitutto, lo sviluppo soggettivo di un individuo. Ciascuno di noi infatti entrerà in contatto con agenti e fenomeni diversi a seconda dell'ambiente in cui opereremo. I soggetti di solito scelgono consapevolmente il proprio ruolo sociale sia come cittadini che come lavoratori inglobati in una società civile. Inoltre non si può non tenere nel debito conto anche lo sviluppo oggettivo e dinamico della società. L?incontro di queste potenzialità soggettive e oggettive produce specifici comportamenti individuali e collettivi, che si manifestano in famiglia, associazioni o luoghi di lavoro.
L'apprendimento deve persistere nelle fasi successive della vita
In pratica lo scopo dell? educazione permanente in pedagogia è quello di aumentare in ogni persona la consapevolezza della diversità del proprio ruolo individuale e sociale. Il primo risultato di questa consapevolezza deve essere quello che ?non si finisce mai di imparare?. L'apprendimento non è solo quello che si acquista nel periodo della frequentazione scolastica, ma deve continuare anche nelle fasi successive della vita. In conseguenza di ciò, più l'individuo è consapevole di apprendere e di poter migliorare il proprio ruolo nella società e più migliorano le condizioni di benessere sociale e civile.
Esistono istituzioni italiane che si occupano di educazione permanente
La conoscenza è un fatto comune a tutti gli uomini per il solo fatto di esistere. In altre parole la conoscenza è la prima forma, quella più importante, di educazione in grado di elevare l?individuo. Proprio per arrivare a questo nobile risultato finale, negli ultimi anni, all'educazione permanente sono stati dedicati molti studi. Anche le Istituzioni italiane che si occupano di educazione permanente in pedagogia sono molte. Ricordiamo l? Università Popolare, che opera attraverso centinaia di sedi in tutto il territorio Nazionale e che ha ottenuto numerosi riconoscimenti dal Ministero dei beni culturali e dal Ministero dell?Istruzione, Università e Ricerca.