Parlamento: come é composto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Parlamento della Repubblica Italiana è il principale organo rappresentativo e legislativo dello Stato. È diviso in due Camere: la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Il sistema parlamentare italiano è caratterizzato da quello che si chiama bicameralismo perfetto. Per questo motivo, le due camere hanno gli stessi poteri e le stesse prerogative. Differiscono sia per numero di componenti sia per la loro tipologia. Andiamo a conoscere nello specifico il nostro Parlamento: come è composto?

27

Struttura del Parlamento: la Camera

La Camera dei Deputati è l'organo rappresentativo numericamente più consistente. I membri eletti di questa camera sono, appunto, i Deputati, e sono 630. Di questi, 12 sono eletti nelle circoscrizioni elettorali degli italiani residenti all'estero. Stante l'attuale legge elettorale, le elezioni della Camera dei Deputati avvengono tramite un sistema a ripartizione proporzionale dei seggi a doppio sbarramento e con premio di maggioranza relativo. Un partito, per poter partecipare alla ripartizione dei seggi alla camera, deve ottenere, se si presenta singolarmente, almeno il 4% dei voti alle elezioni. Lo sbarramento si riduce al 2% se il partito si presenta in coalizione con altri. Una coalizione deve, comunque, ottenere almeno il 10% dei voti espressi.

37

Struttura del Parlamento: il Senato

Il Senato della Repubblica è composto da 315 rappresentanti, detti Senatori, di cui sei eletti nelle circoscrizioni estere. I Senatori vengono eletti su base regionale, stante l'attuale legge elettorale, mentre la votazione avviene per suffragio universale dei cittadini che abbiano compiuto i 25 anni di età. Possono essere eletti al Senato tutti i cittadini che abbiano compiuto il quarantesimo anno di età. Come per la Camera dei Deputati, anche in questo caso vige il sistema elettorale con doppio sbarramento e premio di maggioranza. In questo caso, però le regole si applicano regione per regione: la coalizione o partito di maggioranza relativa in ogni regione acquisisce il 55% dei Senatori spettanti la regione. Lo sbarramento per partecipare alla ripartizione è dell'8% per i partiti singolarmente e del 3% per i partiti che si presentano in coalizione.

Continua la lettura
47

Il Presidente del Parlamento

Entrambe le camere hanno un Presidente che viene eletto a maggioranza assoluta da parte dei membri delle stesse. Nel caso della Camera dei Deputati è richiesto un quorum di 2/3 dei voti per le prime votazioni. I presidenti dirigono, in concerto coi vice-presidenti, i lavori delle rispettive camere.

57

Parlamento e Unione Europea

Il Parlamento italiano dispiega la sua attività anche a livello europeo, in quanto non è più possibile pensare ad un'attività politica senza che ci sia l'alone dell'Unione Europea. Il Parlamento agisce in tre ambiti:

1) partecipa alla formazione delle Politiche comunitarie
2) attua le normativa europee all'interno dell'ordinamento italiano
3) coopera con gli altri parlamenti nazionali

La legge che regola l'attività del Parlamento nell'ambito europeo è la numero 11 del 2005 che gestisce tutti gli strumenti e le procedure pertinenti.
Inoltre, la Camera si occupa non solo dell'evoluzione del quadro istituzionale dell'Unione Europea, specialmente dopo l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona che implementa nuove forme di partecipazione dei parlamenti all'interno del sistema europeo, ma anche dello sviluppo delle politiche comunitarie specie con riguardo agli effetti che tali politiche portano nell'ordinamento interno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di capire il rapporto che intercorre tra Parlamento e Governo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

La funzione di controllo e indirizzo politico del Parlamento

Superiori

Funzioni giurisdizionali del Parlamento

Superiori

La funzione di revisione costituzionale del Parlamento

Superiori

Rapporto fiduciario tra Parlamento e Governo

Superiori

La funzione di inchiesta del Parlamento

Superiori

Consiglio Superiore della Magistratura: come é composto

Superiori

Autodichia: giustizia domestica del Parlamento

Superiori