Orientamento terza media: tutto sui licei
Introduzione
Terminare il percorso unico delle scuole con a terza media e trovasi di fronte alla scelta che potrebbe cambiare la vita non è una cosa facile da affrontare. Scuole professionali oppure licei? Per chi vuol studiare fino all'università e intraprendere un percorso formativo avanzato, che non lo obblighi a dover recuperare in seguito lacune, i licei sono la strada. Nulla togliendo agli altri istituti, che però sono più mirati verso un inserimento diretto nel mondo lavorativo. I licei di oggi, però, strizzano un occhio all'inserimento degli studenti in ambiti professionali, permettendo di avere gli strumenti per continuare gli studi anche lavorando in settori in cui si ha già una preparazione di base. Occorre quindi un po' di orientamento prima di iniziare la scelta.
Liceo artistico
Il liceo artistico si occupa di tutti i settori della produzione del bello, preparando il percorso verso le accademie e le scuole di specializzazione specifiche. I suoi indirizzi sono arti figurative, destinato a chi vuol diventare pittore oppure scultore, architettura e ambiente che apre direttamente verso facoltà interessanti come ingegneria civile, agraria e paesaggistica e naturalmente architettura inoltre c'è design, per i progettisti del domani. Ci sono poi l'indirizzo grafica, pensato per chi vuol lavorare nel settore editoriale e della pubblicità, scenografia per il teatro e le installazioni ma non solo e poi audiovisivo e multimediale per venire incontro agli interessi dei ragazzi pronta diventare registi e produttori in studio.
Liceo classico
Il liceo classico è sostanzialmente rimasto invariato nel tempo ed è completamente orientato all'introduzione dei suoi studenti nel settore accademico per facoltà come giurisprudenza, lettere e filosofia. La preparazione comprende lo studio del greco e del latino oltre che le principali materie letterarie e umanistiche ed è tutt'ora è uno dei licei più pregevoli, sebbene sia quello che offre gli sbocchi più ristretti per il mondo del lavoro. Con il liceo classico, comunque, si possono affrontare tutte le facoltà, grazie al fatto che in questa scuola si apprende un metodo di studio unico.
Liceo linguistico
Il liceo linguistico mette al centro della formazione l'apprendimento di diverse lingue straniere, in base ai singoli istituti, con un programma che può variare notevolmente, ma che solitamente comprende inglese, francese e tedesco, in molti casi spagnolo e in alcune scuole anche lingue orientali, per formare traduttori e interpreti di alto livello, ed aprire la strada verso facoltà specifiche come lingue e lettere.
Liceo musicale e coreutico
Questo liceo è orientato all'apprendimento della scrittura della musica e della sua esecuzione, con due indirizzi principali quello musicale è quello coreutico. A fianco delle materie classiche da liceo si apprendono teoria e tecnica di alcuni strumenti musicali in base alla proposta della scuola oppure il canto corale con un programma che si affianca molto da vicino a quello dei conservatori. Sono previsti anche corsi di produzione musicale avanzata, per l'apprendimento dell'uso dei moderni software e per il lavoro in sala di registrazione.
Liceo scientifico
Questo liceo è pensato per gli studenti che sono intenzionati a intraprendere un percorso universitario come ingegneria, scienze naturali fisica e matematica oppure in generale tutte le materie tecnico-scientifiche ed è il campo della medicina. Ha 3 indirizzi: tradizionale, scienze applicate e sportivo. Il primo offre una formazione generale, il secondo comprende maggiori elementi per quanto riguarda fisica, chimica ed elettronica avvicinandosi ad alcuni istituti tecnico-industriali come contenuti, mentre il terzo consente di intraprendere anche attività per trainer e sportivi, magari affiancate da una formazione specifica universitaria.
Liceo delle scienze umane
Questo liceo è orientato alla formazione professionisti nel settore del sociale, ma apre a tutte le facoltà, anche quelle scientifiche. È un percorso che si suddivide in tradizionale ed economico-sociale e permette di affrontare facoltà che porteranno poi a diventare consulenti per il lavoro, esperti in giurisprudenza e in scienze sociali, oltre che psicologia che è una delle materie fondanti di questo corso.