Orientamento terza media: come scegliere la scuola superiore
Introduzione
Il periodo adolescenziale è molto importante per la crescita di un individuo. È in questo lasso di tempo che si matura e si sviluppa meglio la propria personalità. In ambito scolastico, frequentando la terza media, sorge il dubbio dell'orientamento al fine di scegliere la scuola superiore più adatta. Sembra che sia un ostacolo insormontabile optare per una determinata tipologia di studi. Può nascere confusione, tentennamento e difficoltà nel comprendere bene quale sia la scelta più giusta. Come comportarsi in questo tipo di orientamento? Lo vedremo nei prossimi passi.
Occorrente
- Test attitudinali
Comprendere le proprie ambizioni
Innanzitutto l'orientamento, in fase di frequenza della terza media per scegliere la scuola superiore, deve basarsi sulle proprie ambizioni. Ciascun individuo possiede particolari propensioni verso un determinato settore professionale o tecnico. Bisogna quindi cercare di capire la propria predisposizione verso una peculiare tipologia di studi. Coloro che progettano di diventare dei professionisti in un determinato settore potranno scegliere il liceo. Oppure, se si possiedono capacità tecniche, si potrà accedere ad un istituto di formazione adeguato. La scelta dell'indirizzo, poi, diventa soggettiva. Si può scegliere un liceo classico, scientifico o magistrale. Ma anche musicale, economico, artistico, linguistico ed altro ancora. Anche per il settore tecnico le eventualità sono diverse. Esistono istituti professionali di vario genere, ad esempio per la formazione commerciale o urbanistica.
Eseguire i test attitudinali
A volte, già in terza media, la scuola mette a disposizione degli studenti dei test attitudinali. Oppure, si possono perfino reperire on line. Si tratta di prove volte alla comprensione delle proprie attitudini verso un determinato settore di studi. Tramite la loro esecuzione, una volta ottenuto il risultato, l'orientamento per scegliere la scuola superiore risulterà più semplice. Molti dubbi si dissiperanno e i progetti per il proprio futuro sembreranno più nitidi e facilmente raggiungibili. Sicuramente la passione nei confronti di un preciso ambito professionale giocherà un ruolo non trascurabile. E ci si accorgerà che l'attrazione verso di esso coincide con la propria predisposizione naturale.
Consultare le persone più vicine
Sicuramente i consigli delle persone più vicine potranno essere una buona guida nella fase di orientamento, in terza media, per scegliere la scuola superiore. Persone con le quali si ha un rapporto stretto, come i genitori, qualche parente, gli amici più cari e l'insegnante prediletto. La conoscenza pluriennale con tali soggetti faciliterà il confronto ed ogni consiglio potrebbe tornare utile per una scelta ben ponderata. Senza tuttavia dimenticare che un percorso di studi non è definitivo. Per cui, se si decide che non era esattamente corrispondente alle proprie aspettative, si può sempre decidere di cambiarlo.
Guarda il video
Consigli
- E' importante non lasciarsi prendere dall'ansia, per operare serenamente la scelta più adeguata.