Nuovo insegnante: come presentarsi alla classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si entra per la prima volta in una classe si è un po' agitati, ma questa situazione non deve essere vissuta in maniera drammatica. È importante pianificare il piano di studio ed essere flessibili. La maggior parte degli insegnanti vuole dimostrare di essere preparata durante la prima lezione, ma è un modo sbagliato di presentarsi. È opportuno non avere un forte impatto, ma essere malleabili. Leggendo questo tutorial si possono ricevere dei consigli utili su come un nuovo insegnante deve presentarsi alla classe.

25

L'imprevedibilità delle lezioni

Nella maggior parte dei casi durante il primo giorno la lezione non si svolge mai come si è immaginato. L'insegnamento crea delle situazioni imprevedibili ed è per questo che deve essere divertente. Non bisogna mai preoccuparsi del tempo che si impiega durante una spiegazione o un'attività. Per esempio se una lezione dura 20 minuti, invece di 40 minuti come si era programmato, è consigliabile fare una pausa e poi passare tranquillamente al prossimo argomento.

35

Memorizzare i nomi degli studenti

Il primo obiettivo è memorizzare i nomi degli studenti; in seguito bisogna dare loro una spiegazione degli argomenti e degli obiettivi che si vogliono raggiungere durante l'anno scolastico. Se si riesce a realizzare ciò si sta andando nella giusta direzione. Non bisogna prendere le cose troppo sul serio ed occorre concedere agli studenti, tra una lezione e l'altra, qualche minuto di riposo. Il primo giorno di conoscenza anche gli studenti possono essere nervosi; è opportuno metterli a proprio agio, creando un rapporto a volte umoristico.

Continua la lettura
45

Parlare di se stesso

Parlare di se stesso, illustrando una breve attività, dà la possibilità alla classe di avere una maggiore conoscenza e di fare domande. All'inizio questo deve essere una parte del piano di lezione; farsi conoscere dagli alunni è fondamentale per portarli ad essere più inclini a seguire il nostro esempio. Bisogna fare una serie di attività "warm-up" (giochi di memoria), non troppo difficili da spiegare e da eseguire.

55

L'impostazione del tono di voce

Una cosa importante durante il primo giorno di scuola è l'impostazione del tono di voce; non bisogna essere troppo seri o troppo autoritari, si rischia un approccio negativo. Occorre pianificare le attività moderatamente e coinvolgere gli studenti allegramente. Si deve dimostrare agli alunni di voler avere risultati positivi durante il corso dell'anno. Si deve descrivere in maniera chiara il programma, rispondendo a tutte le domande in modo rilassato, per avere in aula una forte positività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Ottenere L'insegnante Di Sostegno

Elementari e Medie

Come gestire i conflitti con l'insegnante

Elementari e Medie

Come risolvere i conflitti in classe

Elementari e Medie

Come evitare un compito in classe

Elementari e Medie

Come creare un buon clima in classe

Elementari e Medie

Come scegliere un insegnante per ripetizioni

Elementari e Medie

10 consigli utili per gestire una classe

Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe