Musica drill: significato e caratteristiche
Introduzione
Tra le avanguardie musicali particolarmente in voga in questi ultimi anni, vi è la musica drill, un genere molto apprezzato in tutto il mondo da persone ed appassionati delle più disparate età e condizioni sociali. Il drill si caratterizza dunque per essere un genere musicale, sottogenere della musica trap, nato nel South Side di Chicago una decina di anni fa. Il drill è caratterizzato da testi crudi e nichilistici, da un utilizzo frequente di auto-tune sulla voce e da beat provvisti di sonorità di tipo marcatamente trap. In questa guida, vogliamo illustrarvi il significato e le principali caratteristiche della musica drill. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Occorrente
- Manuale di storia della musica contemporanea
- Riviste sulla musica drill nel mondo
La storia e lo sviluppo della musica drill
Va innanzitutto detto che i testi della musica drill riflettono e descrivono la vita di strada e, per questo motivo, si caratterizzano per l'utilizzo di melodie e parole particolarmente grintose, crude e nichiliste. Il termine "drill" proviene dallo slang di Chicago e sta ad indicare un?arma da fuoco automatica. Lo sviluppo di tale genere musicale ha iniziato ad imporsi a partire dal 2010, ed è esploso definitivamente due anni più tardi, per merito di artisti come Chief Keef e Lil Durk e a producer di grande talento, come Young Chop. Il drill, ben presto, ha varcato i confini degli Stati Uniti e si è imposto anche in Inghilterra (in particolare, nella città di Brixton), dove è stata realizzata la cosiddetta drill britannica. Da lì, ecco poi una rapida espansione in Irlanda, Australia e nel resto del mondo, Italia compresa.
Le caratteristiche della melodia
Per quanto riguarda le caratteristiche di questo sottogenere della trap, particolare importanza è rivestita dai testi delle canzoni, che riflettono lo slang e le espressioni di strada, in un intricato linguaggio urbano che si mescola ad una melodia forte, potente, decisamente evocativa. Non vi è dubbio che esistono evidenti affinità fra la musica drill e l'hip hop contemporaneo e il trap. Ma esistono anche alcune significative differenze tra questi tre generi: i driller, ad esempio, non contrastano chi celebra la ricchezza e il lusso, mantenendo dal punto di vista melodico e di contenuti testuali una certa neutralità su questo tipo di argomenti. Dal punto di vista dei suoni, invece, la drill è molto simile alla trap e fornisce grande e ampio risalto all?auto-tune, con beat il più delle volte più lenti, di circa 130-140 bpm e chiaramente sincopati.
Il significato dei testi
Si è spesso discusso in modo animato riguardo al vero significato che questa musica sottenderebbe. A tal proposito c'è da dire come la musica drill esprima al meglio il disagio giovanile ed adolescenziale di quella fetta di popolazione che, agli inizi degli anni duemila, abitava gli Stati Uniti d'America. È una musica che dunque esprime rabbia e emarginazione sociale, ma che è anche capace di trattare temi molto nobili, come la solidarietà, l'amicizia e lo spirito di fratellanza. Il tutto, secondo gli ideatori, protagonisti e artisti della musica drill, deve necessariamente condurre ad una sorta di rivincita sociale, un momento in cui saranno le generazioni emarginate di giovani ed adolescenti a farsi carico dei problemi della società, nel tentativo di risolverli, partendo da valori comuni condivisi e dall'amore verso le proprie tradizioni urbane.