Microeconomia: come calcolare l'elasticità di scala

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In microeconomia, l'elasticità di scala, è il parametro che consente di sapere la reattività di una variabile economica, in funzione di un'altra. Una variabile elastica, o un valore di elasticità maggiore di 1, è un fattore che risponde in modo proporzionale alle variazioni di altre variabili. Al contrario, una variabile anelastica, e cioè un valore di elasticità inferiore a 1, è un fattore che cambia in modo non proporzionale in risposta ai cambiamenti di altre variabili. Ma ora vediamo come calcolare l'elasticità di scala.

24

L'elasticità di scala può essere quantificata come il rapporto tra la variazione percentuale di una variabile e la variazione percentuale di un'altra variabile, quando quest'ultima ha un'influenza causale sulla prima. Una più precisa definizione è data in termini di calcolo differenziale; si tratta di uno strumento per misurare la reattività di una variabile in seguito alle variazioni di un'altra, chiamata "variabile causativa". L'elasticità ha il vantaggio di essere un rapporto adimensionale, ovvero indipendente dal tipo di quantità che è variato. L'elasticità di scala utilizzata più frequentemente, è quella del prezzo della domanda, dell'offerta, del reddito della domanda, di sostituzione tra i fattori di produzione e di sostituzione intertemporale.

34

Diversi livelli di produzione hanno diversi livelli di costo. Si ritiene generalmente che i livelli più elevati di produzione riducono i costi, riducendo così anche il prezzo delle materie prime e delle merci intermedie, attraverso una maggiore forza contrattuale. Tuttavia, questa condizione non si verifica quando un aumento della produzione porta ad una variazione dei costi fissi che non possono essere completamente assorbiti dall'aumento della produzione (acquisto di una nuova e più grande fabbrica o di un grande investimento sui macchinari utilizzati). Per sapere se l'aumento della produzione aumenterà l'efficienza, ovvero se l'aumento della produzione sarà maggiore rispetto all'aumento del costo, possiamo misurare l'elasticità di scala attraverso la formula in figura.

Continua la lettura
44

Questo è lo stesso risultato della divisione della variazione percentuale in uscita dal cambio percentuale in ingresso. Quando si considera questo calcolo lungo la fase uno, cioè quando l'efficienza è in aumento con la produzione, μ > 1; quando si raggiunge il punto di flesso, μ = 1, e quando cominciamo ad avere rendimenti decrescenti di scala, l'uscita comincia a crescere più lentamente rispetto agli ingressi, per cui μ <1.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di microeconomia

Università e Master

Come superare l'esame di microeconomia

Università e Master

Come leggere la scala di Beaufort

Università e Master

Come calcolare l'elettronegatività di un composto

Università e Master

Come Calcolare il pH

Università e Master

Come calcolare il PH di una soluzione chimica

Università e Master

Come calcolare l'area di una figura su Autocad

Università e Master

Come calcolare le coordinate Gauss-Boaga in una cartina geografica IGM