Metodo di studio: le mappe concettuali
Introduzione
Studiare nel modo corretto è un valido aiuto per dedicare meno tempo allo studio ed apprendere, al tempo stesso, al meglio i concetti che si sono appena affrontati. Per questo motivo, a molti studenti, risulta molto pratico utilizzare come metodo di studio le mappe concettuali. Le mappe concettuali, estremamente utili anche all'esame di maturità, contengono al loro interno poche parole chiave che consentono, con un insieme di associazioni, di ricordare al meglio la materia studiata. Scoprite come creare le mappe concettuali.
Elementi chiave
Innanzitutto è indispensabile capire quali sono gli elementi fondamentali, da inserire nelle mappe concettuali, che compongono l'argomento che dovete studiare. Selezionate quindi delle parole chiave all'interno del testo che dovete conoscere e inseritele all'interno di uno Spider Diagram. Creare uno schema sintetico potrà essere inizialmente una missione abbastanza ardua ma più vi eserciterete, più riuscirete a creare degli schemi sintetici e precisi.
I colori
Se avete dei problemi nel memorizzare ciò che state studiando potrà aiutarvi inserire diversi colori che colleghino gli argomenti all'interno della vostra mappa concettuale per semplificare il vostro metodo di studio. Un'utile consiglio potrebbe essere quello di creare diverse caselle all'interno del vostro schema e di collegarle all'argomento base utilizzando lo stesso colore con qui avete evidenziato l'argomento sul vostro libro o all'interno dei vostri appunti personali. Questo vi consentirà di sfruttare al meglio la vostra memoria fotografica ed evitare di scordarvi dati importanti durante l'esposizione orale. Inoltre, durante una prova scritta, potrete anche ricreare velocemente lo schema su cui avete studiato a casa tramite le mappe concettuali, per poi procedere con la stesura dei contenuti richiesti nella stessa.
Gli avvenimenti
Un altro buon consiglio è quello di creare una mappa concettuale molto specifica, ossia inserire all'interno della mappa concettuale solo avvenimenti importanti e creare le caselle ad essi dedicate. Ad esempio inserire una connessione all'argomento centrale per ogni materia. Creare dei collegamenti troppo generici o poco collegabili tra loro vi metterà infatti nella condizione di incuriosire l'interlocutore e ricevere delle domande a cui non sarete in grado di rispondere. Se invece riuscirete a creare dei collegamenti molto specifici e precisi, sarà più semplice per voi ricordare gli stessi e i loro dettagli.
Consigli
- Create mappe concettuali utili a studiare ogni materia.
- Per l'esame di stato create molte mappe concettuali per riuscire ad esporre al meglio tutti gli argomenti della tesina.