Metodi per studiare velocemente e bene
Introduzione
Trovare dei modi per poter studiare al meglio non è sempre facile. Spesso la causa degli amari rifiuti e dei limitati risultati non è dovuta solamente al poco impegno ma anche all'errato metodo che si è adottato. I seguenti passi mostrano i diversi metodi per studiare velocemente ed efficacemente in vista di un esame.
Possedere una buona filosofia
Per raggiungere i risultati desiderati occorre possedere una buona filosofia di studio. Nonostante i diversi metodi di studio che si possono adottare, sono quattro i punti fermi, fondamentali per ottenere l'ambito esito: Organizzazione - Costanza - Concentrazione - Autostima.
Organizzare il tempo a disposizione
Come prima cosa bisogna organizzare il tempo a disposizione in base alla quantità di materiale da studiare. Un ottimo piano di studio prevede una divisione logica e razionale del tempo utile. Si può creare così un apposito calendario in cui verranno segnati i giorni e le ore da dedicare alle singole materie. La divisione del tempo non deve risultare rigida, ma deve tener conto dei possibili imprevisti. Un'ottima organizzazione e pianificazione dei tempi porterà sollievo allo studente infondendogli fiducia nella possibilità di riuscire nello studio.
Avere pensieri ottimisti
Anche comportamenti e pensieri ottimisti giocano un ruolo importante durante lo studio. Di fondamentale aiuto è non farsi prendere dall'ansia, la grande nemica degli studenti. La paura della sconfitta e/o di un risultato mediocre può portare nello studente un perenne stato di ansia ed agitazione che non fa che peggiorare la qualità dello studio ed allontanare dalla riuscita. Bisogna evitare queste considerazioni ed affrontare lo studio con maggiore serenità e positività.
Dedicare del tempo al riposo e al relax
Non va dimenticato che per una corretta comprensione bisogna dedicare del tempo durante il giorno a rilassarsi e così facendo a far riposare la nostra mente. Interruzioni dallo studio, come dedicarsi agli sport ed alle attività più leggere sono di grande aiuto per un apprendimento produttivo e salutare.
Avere grande volontà
Si arriva poi alla fase di concentrazione, quella che più richiede grandi dosi di volontà. Non bisogna farsi distrarre da null'altro, ma restare ben fermi su ciò che si sta studiando. Un buon metodo per restare concentrati su ciò che si legge, memorizzando al meglio, è quello di sottolineare o evidenziare i concetti fondamentali per poi ripeterli a voce alta più e più volte. Si possono fare anche dei riassunti oppure riscrivere i punti chiave, per averli così maggiormente impressi nella mente.
Lasciare della musica in sottofondo
Infine per acquisire una migliore concentrazione è stato individuato, tramite studi americani, un ruolo assai importante nella musica, lasciata in sottofondo mentre si studia. Ovvero in previsione dello studio in ambienti caotici, come biblioteche o aule studio, tale abitudine comporterebbe una maggiore capacità di concentrazione.