Metodi per realizzare gli schemi di storia
Introduzione
Per studiare bene la storia sembra che il sistema migliore sia quello di realizzare uno schema.
ub">Infatti esso fungerà da guida, aiuterà a memorizzare più in fretta i dati da ricordare racchiudendoli in maniera chiara così da poterlo consultare anche con una semplice occhiatina veloce prima dell'interrogazione.
Ecco allora in questa lista utilissima, i metodi migliori per realizzare dei validi schemi di storia.
Raccolta dei concetti
Il primo passo verso uno schema utile è quello di raccogliere bene tutti i concetti che dovranno essere inseriti nello schema stesso e che, ovviamente, sono recuperabili leggendo bene le pagine del libro assegnate e da studiare, soffermandosi naturalmente sugli eventi e le situazioni fondamentali.
L'importanza nello studio della storia è infatti l'insieme della storia che porterà poi all'argomento definitivo. Non si può annotare né imparare tutto.
Crea quindi il principio dello schema con una lista di cose ben distanziate tra loro.
Cronologia degli avvenimenti
Nel mettere giù la lista delle cose è fondamentale, per non creare nessun tipo di confusione, rispettare l'ordine cronologico degli avvenimenti annotandoli dal più vecchio al più nuovo.
Fai in modo, quindi, che anche con una semplice occhiata potrai capire subito di che si tratta e cosa è accaduto in quella situazione senza che si confondano gli ordini degli avvenimenti.
Ampliare gli argomenti
Un volta stabiliti gli avvenimenti importanti che hai raccolto in precedenza ed ordinati cronologicamente, devi ampliarli tutti per far sì che gli stessi vengano narrati in maniera più esplicita. Per non tralasciare nulla ricorda di consultare sempre gli appunti presi in classe durante la spiegazione degli insegnanti: se sono stati citati ulteriori eventi, è ovvio che saranno ritenuti di notevole importanza per cui è bene non ignorarli.
Collegamenti fatti e personaggi
A questo punto quando sarà chiara la situazione relativa ai concetti, puoi tirare delle linee o frecce accanto ad ognuno così da dare corpo allo schema con veloci collegamenti che uniranno tra loro i personaggi storici con le date fondamentali con piccole eventuali note importanti da ricordare per quel tipo di evento o personaggio stesso.
Esistono anche dei programmi on line che permettono di realizzare delle cosiddette timeline digitali ma, il consiglio per una buona memorizzazione, è sicuramente quello di farlo da soli con il classico metodo di foglio e penna.
Conclusioni finali e personali
Alla fine dello schema è sempre bene riportare una sorta di conclusioni che possano esprimere anche un tuo parere personale sui fatti principali.
In queste conclusioni potrai riportare, inoltre, il perché dell'importanza particolare di un dato fatto, le conseguenze che si sono eventualmente avute da quell'episodio, dalla morte di un personaggio o dalla perdita o vittoria di quella determinata guerra.
Le conclusioni sono sempre ben apprezzate dagli insegnanti perché aiutano a capire il grado di maturità e di autonomia dell'allievo.