Medioevo in sintesi
Introduzione
Il Medioevo è un periodo di circa 10 secoli il cui inizio si ha con il crollo dell'impero Romano d'Occidente, anno 476, e si conclude con la scoperta dell'America, nel 1492. Per convenzione l'anno 1000 divide il Medioevo in due parti: Alto Medioevo (dal V secolo fino all'anno 1000) e Basso Medioevo (dall'anno 1000 alla scoperta dell'America). In riferimento a quanto sin qui descritto vediamo dunque in sintesi di sapere qualcosa di più sul Medioevo.
Divisione dell'Impero Romano
Quest'epoca inizia con la divisione dell'Impero Romano in tanti piccoli stati, feudi, in lotta tra loro. La società medievale era strutturata in tre ordini: il clero, i nobili e i contadini. Ogni ordine aveva proprie leggi e regole da rispettare, ma tutti credevano essere votate a Dio, il clero pregava per tutta la comunità, i nobili (tutti guerrieri) combattevano per difenderla e di contadini lavoravano per nutrirla. Dopo l'anno mille si forma pian piano una nuova classe sociale, la borghesia, che si dedica al commercio e ricopre ruoli fino a quel momento non conosciuti, ne fanno parte mercanti, banchieri, avvocati, medici, artigiani. Vi fu un importante calo demografico, causato in parte dalle incessanti guerre, ma anche da carestie e malattie infettive, è in questo periodo infatti che in tutta l'Europa dilaga la terribile epidemia di peste nera.
Nascita di piccoli feudi
Con la frammentazione dell'Impero Romano, e la conseguente nascita di piccoli feudi, indipendenti tra loro e spesso in lotta, la Chiesa rimane intatta nella sua autorità e anzi unisce il potere spirituale a quello temporale prendendo il comando di un possedimento territoriale. In questo periodo nascono e si diffondono i monasteri, il più importante è quello fondato da San Benedetto da Norcia che, stabilitosi a Montecassino, formulò la regola "ora et labora". I monaci benedettini si occupano anche di diffondere il cristianesimo nelle campagne, in parte ancora pagane, e sono punto di riferimento della cultura, sono loro infatti che trascrivono a mano testi antichi salvandoli dalla rovina. Intorno all'anno mille inizia la decadenza dell'impero carolingio, Carlo Magno indebolito e lontano per conquiste, perde il controllo sui territori ed i potenti locali si impadroniscono dei feudi più grandi facendoli diventare ereditari.
Inizio delle crociate
Nel frattempo la Chiese vive forse il suo periodo peggiore, iniziano difatti le crociate, il papato assoldò un esercito, che divenne nel tempo sempre più potente, al fine di portare il cristianesimo nelle terre dell'Islam al fine di liberare la Terra Santa dai turchi, tuttavia l'esito non fu dei migliori, dopo una prima vittoria della Chiesa, il territorio tornò sotto il dominio musulmano. Intorno al XV secolo abbiamo i segni della fine del Medioevo, infatti il livello culturale, politico e sociale erano già radicati da non potersi più più considerarsi di un'epoca oscura. Iniziano ad effettuarsi i primi viaggi alla scoperta di nuove terre e nel 1492 con la scoperta dell'America il Medioevo è definitivamente concluso.