Maturità: come gestire un esame con Power Point

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Fortunatamente nell'ultimo periodo la scuola si sta sempre più aprendo verso l'utilizzo dei computer e dei sui derivati. La presentazione di un Power Point, all'esame finale della maturità, è diventata quasi un obbligo ultimamente e, qualora non lo fosse, può sicuramente rappresentare un grande aiuto per l'esposizione della tesina o dell'argomento scelto. Ma come si può ottimizzare al meglio la presentazione con il proprio discorso? Come deve essere gestito e strutturato il nostro Power Point? Andiamo a scoprirlo con questa piccola guida.

24

La struttura

Il Power Point non deve essere costituito dal testo integrale del nostro argomento. È bene riprodurre una mappa concettuale del nostro argomento che ci fornisca le linee guida per poter andare avanti nella nostra esposizione in maniera fluida ed ordinata. Cerchiamo, quindi, evidenziare, fin da subito, quale sia il nostro argomento, quali siano gli aspetti di cui andremo a discutere e, soprattutto, quali siano i temi principali che analizzeremo. Quindi riassumendo, niente testi lunghi che nessuno, noi in primis, leggerà mai, ma frasi brevi e sintetiche, che indicano anche solo il titolo dei vari argomenti e che ne mostrino i collegamenti e/o i passaggi chiave. Ricordiamoci inoltre, di inserire alla fine la bibliografia, ovvero l'insieme dei libri, siti, saggi e via dicendo, da dove abbiamo raccolto le nostre informazioni. Consigliamo infine di usare molto le immagini che, banalmente oltre a dare un tocco di colore, contribuiscono a rendere meglio l'idea della situazione che stiamo esponendo.

34

La lunghezza

Se abbiamo detto che il nostro Power Point non deve essere composto da testi lunghi e compatti, è bene ricordare che non deve neanche essere troppo lungo. Cerchiamo dunque, di non dividerlo in numero infinito di slide ma di farne anzi, il meno possibile. In questo modo, daremo l'idea alla commissione che abbiamo le idee ben chiare sul tema che stiamo trattando. Per avere un modello come esempio, se dovessimo trattare lo scoppio di una guerra potremmo fare un power point così organizzato. Prima slide: Titolo e Argomento trattato. Seconda Slide: Quadro Storico/Politico generale antecedente allo scontro. Terza Slide: Cause che portano allo scoppio del conflitto. Quarta Slide: Dinamiche e punti salienti della guerra. Quinta Slide: Conseguenze della guerra. Sesta Slide: Bibliografia.

Continua la lettura
44

Esposizione

Durante l'esposizione, dovremo avere il controllo del power point potendo, man mano, scorrere le varie slide. Il power point e l'esposizione orale dovranno andare di pari passo e questo aiuterà sia noi a seguire il giusto ordine e non fare confusione, sia la commissione a seguire meglio il nostro discorso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità

Maturità

Come prepararsi al meglio per l'esame di maturità

Maturità

Come calcolare il voto dell'esame di maturità

Maturità

Ripasso per l'esame orale di maturità: 10 consigli

Maturità

Come affrontare l'esame orale della maturità

Maturità

Come scaricare la tensione prima dell'esame di maturità

Maturità

Come superare lo stress da esame di maturità

Maturità

Esame di maturità: 5 segreti per superarlo bene