Maturità: come affrontare la terza prova

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La terza prova o "quizzone" dell'esame di maturità è, forse, la prova che più di tutte spaventa gli studenti che ogni anno si trovano ad affrontare questo appuntamento. La prima prova riguarda l'elaborato scritto di italiano, uguale per tutte le scuole superiori. La seconda prova scritta, invece, si basa sulla materia caratterizzante ciascun indirizzo (ad esempio, per il Liceo classico si tratta di una versione di latino o di greco). La terza prova, infine, dura tre ore e si basa su 4 o 5 materie scelte tra tutte quelle inserite nel programma dell'ultimo anno scolastico. Ecco allora alcuni consigli su come affrontare la terza prova, la più temuta dagli studenti italiani.

25

Simulazione d'esame

Solitamente, durante l'anno gli studenti maturandi sostengono delle simulazioni dell'esame di maturità. Le tipologie di terza prova tra cui scegliere per le simulazioni sono sei: A, B, C, D, E, F. Le tipologie D-F sono destinate agli studenti degli istituti tecnici, ai quali potrebbero essere sottoposti problemi scientifici a soluzione rapida (D), l'analisi di casi pratici (E) o lo sviluppo di progetti (F). Le tipologie A-C sono valide per tutti gli istituti. La tipologia A prevede quattro o cinque domande a risposta aperta (18-20 righe). La tipologia B prevede otto o dieci domande (2 per ogni materia) a risposta aperta (10 righe). La tipologia C prevede 12-15 domande (3 per ogni materia) a risposta multipla (crocette). Può sembrare strano, ma la tipologia B è la tipologia di terza prova più gettonata. A sorpresa, la tipologia C può essere quella più insidiosa. Inoltre, la materie oggetto di terza prova non possono essere le stesse delle altre due prove di maturità e gli argomenti non possono essere scelti tra quelli usati per le simulazioni.

35

Studiare costantemente durante l'anno scolastico

Volete superare senza drammi la terza prova di maturità? Studiate costantemente durante tutto l'anno e ripassate blocchi di materie. È un consiglio che vi avranno ripetuto in molti, e non solo per la terza prova e la maturità. È semplice e funziona perché vi evita inutili maratone dell'ultimo minuto; inoltre, adattando questa semplice tecnica avrete piena conoscenza degli argomenti e il ripasso di fine anno sarà molto veloce. Non esiste solo la terza prova, ma anche l'esposizione orale. Oltre alla tesina dovrete rispondere a tutte le domande della commissione. In quella sede capirete che studiare bene tutto l'anno porta i suoi frutti. La preparazione per la terza prova è un'ottima palestra per l'orale.

Continua la lettura
45

Fare molte esercitazioni

Infine, in vista della maturità e della terza prova può essere una buona idea esercitarsi durante l'anno con altre simulazioni. La terza prova è quella con la quale gli studenti hanno meno familiarità, questo principalmente per due motivi: la modalità di esecuzione e il tempo. I compiti, solitamente, prevedono risposte molto lunghe e si dedica tutto il tempo a una sola materia, e non a 4/5. Dunque, se pensate che le simulazioni in aula non sono sufficienti, fatene altre autonomamente. Le tipologie A e B prevedono risposte tutto sommato brevi, dunque esercitatevi per sviluppare abilità come sintesi e rapidità di pensiero. Tre ore passano in fretta e 18-20 righe possono diventare pochissime. Infine, non stressatevi fino all'ultimo secondo: il dado ormai è tratto. Andate a dormire presto e... In bocca al lupo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Maturità: 5 consigli per affrontare la prova orale

Maturità

Come svolgere la prima prova di maturità

Maturità

Consigli per affrontare la prova orale

Maturità

Come affrontare la prova orale

Maturità

Come affrontare l'esame orale della maturità

Maturità

Come prepararsi alla prima prova della maturità

Maturità

Come prepararsi al meglio per l'esame di maturità

Maturità

Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità