Matematica: come farla amare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le varie materie più complicate da studiare a scuola, vi è sicuramente la matematica. La matematica accompagna il cammino degli studi sin dalle scuole elementari. Spesso questa materia, è vista proprio come un incubo perché è molto difficile da comprendere se non si ha abbastanza dimestichezza e pazienza. Molti insegnanti riescono a far amare questa materia, ma molti altri, la rendono molto complicata, fastidiosa e impossibile da imparare. Se volete cercare di farla amare ai vostri figli o ai vostri alunni, ecco come dovrete procedere.

27

Occorrente

  • Giochi matematici, giochi di gruppo, spiegazioni semplificate.
37

Quanti ragazzi avranno sicuramente detto almeno una volta nella vita di non sopportare la matematica. Questa materia, se non viene appresa nel modo giusto fin dall'inizio degli studi, spesso può diventare un vero e proprio incubo per moltissimi ragazzi di qualsiasi età. La matematica, comprende dei calcoli e delle formule che se vengono imparate con il giusto metodo, possono essere la base di studi più complicati e approfonditi che andranno a complicarsi al liceo e all'università. Per amare la matematica, è necessario comprenderla, è necessario avere i giusti insegnamenti e le giuste linee guida per andare avanti.

47

Se volete sin da subito fare amare la matematica, dovrete innanzitutto cercare dei bravi insegnanti che potranno seguire i vostri figli a scuola nel migliore dei modi. Se volete cercare di spiegare un po' voi ai vostri figli questa materia, dovrete proporgliela sempre attraverso dei giochi, delle regole semplici e delle formule semplificate, per farli entrare un po' nel meccanismo dei vari calcoli delle varie formule. La matematica, deve essere vista come una qualsiasi materia da imparare con semplicità e con naturalezza, non deve mai essere vista come un grande ostacolo difficile da superare. Solo attraverso dei semplici esempi e delle spiegazioni semplificate, ogni alunno o bambino potrà avvicinarsi con piacere a questa materia.

Continua la lettura
57

Cercate di organizzare dei giochi di gruppo per comprendere le varie frazioni, i vari numeri, i vari calcoli e i vari problemi da risolvere. Attraverso i giochi di gruppo e ragionando con i compagni di classe, gli alunni o i vostri figli, potranno comprendere il funzionamento di questa materia senza più odiarla e detestarla. Imporre la matematica come materia difficoltosa o come disciplina complessa e difficile da spiegare, scoraggerà ogni alunno che vorrà avvicinarsi a questo curioso mondo dei numeri. Con un po' di pazienza, riuscirete a fare amare la matematica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di organizzare sempre dei giochi di gruppo semplici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come evitare di fare errori in matematica

Elementari e Medie

Come interessare gli alunni alla matematica

Elementari e Medie

10 app per insegnare la matematica a bambini e ragazzi

Elementari e Medie

Come insegnare matematica ai bambini

Elementari e Medie

Come far migliorare i propri figli in matematica

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come Applicare Le Proprietà Dell'Invertire E Del Permutare In Una Proporzione Matematica

Elementari e Medie

Come far piacere la matematica: 5 utili consigli