Matematica: 10 regole d'oro per prepararsi al meglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La seconda prova dei licei scientifici, il fantomatico compito di matematica, è senza ombra di dubbio uno degli scogli più difficili dell'esame di maturità. Spesso si studia tanto ma, una volta lì, davanti al compito, non si riesca a capire come affrontarlo al meglio. Ci sono però dei piccoli accorgimenti che possono cambiare totalmente la situazione. Vediamo quali sono le 10 regole d'oro per prepararsi al meglio.

211

Informarsi sulla struttura della prova

La prima cosa da fare è capire cosa ci troveremo davanti. Quali esercizi compongono la prova e quali opzioni ho. Nello specifico, avremo di fronte due problemi e dieci quesiti. Dovremo scegliere un problema e cinque quesiti da risolvere, il resto invece lo lasciamo. Sapere cosa ci troveremo davanti ci permette di sapere già come affrontarlo.

311

Utilizzare software per la preparazione

Si risparmia moltissimo tempo e si affinano le capacità di logica. Alcuni programmi sono open source, come ad esempio GeoGebra. Possiamo utilizzarlo da soli oppure fare delle simulazioni di gruppo. Alcuni istituti già lo usano in classe, ma se non siamo così fortunati possiamo fare da soli.

Continua la lettura
411

Svolgere le prove degli anni scorsi

Visto che il compito sarà simile e di pari difficoltà, oltre agli esercizi che troviamo sul libro possiamo esercitarci sulle prove degli scorsi anni. Questo è valido soprattutto per prepararsi ai quesiti di matematica, che richiedono oltre alle conoscenze anche le capacità logiche.

511

Studiare le soluzioni dei quesiti

Questa è una delle regole valide principalmente per chi ha molte difficoltà con la matematica. Spesso i quesiti presentano le stesse strategie di risoluzione. Prepararsi sulle possibili soluzioni può dare un vantaggio a chi ha difficoltà a trovarle da sé. È molto utile, inoltre, studiare le alternative: i quesiti possono avere più soluzioni.

611

Ripassare dai libri di tutto il triennio

Il programma di matematica di quinta riprende abbastanza quello degli anni precedenti. Tuttavia può essere utile fare un ripasso più specifico degli argomenti passati. Non solo ci permette di affrontare meglio quelli più recenti. Ma soprattutto non saremo impreparati se nel compito di matematica verranno fuori argomenti poco conosciuti.

711

Concentrarsi sugli argomenti più frequenti

È bene ripassare anche gli argomenti vecchi di matematica, ma dedichiamoci il giusto tempo. La maggior parte delle nostre energie devono concontrarsi sugli argomenti che ritornano più spesso. È molto più utile prepararsi bene su quei pochi ma specifici argomenti che avere una vaga infarinatura di tutto.

811

Studiare in un gruppo abbastanza omogeneo

Prepararsi in gruppo è molto utile per diversi motivi. Il primo, scontato, è che ci si annoia meno, per cui si studia di più. Il secondo è che l'interazione con i compagni stimola a trovare più soluzioni. Non è però molto utile trovarsi in gruppi la cui preparazione è disomogenea. Si rischia di non andare avanti e di fare ripetizioni di matematica a chi è più indietro.

911

Imparare ad usare bene la calcolatrice

L'unico strumento che si può utilizzare durante la prova di matematica è la calcolatrice. È quindi di fondamentale importanza saperla usare. Quando facciamo le simulazioni delle prove, cerchiamo di utilizzarla in modo attivo, soprattutto nelle sue funzioni più avanzate.

1011

Utilizzare un metodo induttivo

Questa è un'altra di quelle regole valide soprattutto per chi ha maggiori difficoltà in matematica. Quando non sappiamo dove iniziare, cerchiamo di partire dalle cose più semplici. Per prepararsi alla prova è utile studiare la teoria per poterla applicare. Ma ricordiamoci di partire dalle cose più semplici.

1111

Simulare la prova nelle stesse condizioni

Il compito di matematica dura 6 ore e possiamo utilizzare solo carta, penna e calcolatrice. Bene, riproduciamo le stesse condizioni con le prove degli anni passati e svolgiamo il compito. Esattamente come se fosse il giorno dell'esame, senza interruzioni. In questo modo avremo la percezione delle eventuali difficoltà, magari da correggere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito di matematica

Prepararsi a svolgere un compito di matematica è sempre un motivo di stress per gli studenti. La prima regola è sempre quella di studiare il più possibile per arrivare preparati, ma esistono anche tanti piccoli trucchi che possono aiutarvi a svolgere...
Superiori

Come prepararsi ad un compito di matematica

La matematica è da sempre una di quelle materie che da sempre affascina, ma che nello stesso tempo spaventa gli studenti. Una materia piuttosto articolata, e che non tutti riescono a capire da subito. Per apprenderla ci vuole tempo e pazienza. Bisogna...
Superiori

Matematica: regole fondamentali delle derivate

Quando in matematica si parla di algebra di derivate si fa riferimento ad una base, di natura sia teorica che pratica, attraverso la quale è possibile calcolare la derivata di qualsiasi funzione; chiaramente, per poter procedere, è fondamentale conoscere...
Superiori

Come migliorare in matematica

La guida si svilupperà su una tematica che ha sicuramente interessato tutti noi nel periodo degli studi: la matematica. I problemi in matematica affiorano nel momento in cui un concatenarsi di dubbi si susseguono fino a far perdere il filo logico che...
Superiori

Come affrontare un compito di matematica

Ci sono delle materie scolastiche davvero ostiche e, per un buon 60% degli studenti italiani, una tra queste è la matematica. Tutti quei numeri e quelle formule sembrano proprio non voler entrare in testa: rientrate anche voi in questa percentuale? Se...
Superiori

Come migliorare il tuo rendimento in matematica

Molti di voi si saranno sicuramente imbattuti in avventure complesse che riguardano la matematica. Questa disciplina è difficoltosa per parecchi ragazzi che, si trovano a dover capire determinati e complessi problemi che riguardano questa materia. La...
Superiori

Consigli per recuperare un brutto voto in matematica

La matematica è sempre stata (e lo sarà sempre) gioia o dolore di tutti i ragazzi che frequentano la scuola. C'è chi ha una particolare dote nel comprenderla in maniera veloce e intuitiva, c'è chi invece ha grandi difficoltà e spesso si sente frustrato...
Superiori

Come risolvere problemi di matematica online con Mathway

La matematica è sicuramente una delle materie più ostiche e antipatiche che si studiano a scuola. Si passano ore interminabili cercando il risultato corretto di un problema o di un'espressione e non sempre si trova una soluzione. Ma sul web c'è qualcosa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.