Master universitari con procedura di ammissione: come iscriversi
Introduzione
I Master universitari rappresentano un'opportunità significativa per arricchire il proprio percorso di studi. Al termine della laurea infatti, i Master universitari consentono di ottenere un titolo in più che spesso comporta un punteggio capace di far la differenza nei concorsi pubblici. Ogni Master universitario si diversifica per Ateneo e appartenenza regionale, ad ogni modo ne esistono due tipologie. La prima consiste nell'accesso senza procedura di ammissione. Non ci sono particolari requisiti a cui bisogna fare riferimento, se non quelli legati agli aspetti burocratici. Per esempio non ci devono essere pendenti penali da parte del candidato. Mentre il secondo riguarda i Master universitari con procedura di ammissione. Questi hanno posti limitati e per accedervi, occorre avere i requisiti d'ammissione specificati nel bando. Nella guida che segue, potrete leggere come iscrivervi ai Master universitari con procedura di ammissione.
Occorrente
- Link per consultare il Bando
- Dati personali
- Certificazione Unica
Consultare il bando
Per iscriversi ad un Master universitario con procedura di ammissione occorre leggere attentamente il bando. Si devono trovare le finalità del corso, la gestione della didattica, i titoli posseduti. Deve esserci inoltre il numero massimo accettato per il corso, il costo del Master e devono esserci scritte eventuali agevolazioni al riguardo. Infine, non devono mancare i criteri con cui avviene la selezione. Per accedere al Master è fondamentale assicurarsi di essere nelle tempistiche giuste per presentare domanda.
Effettuare la pre-immatricolazione
La differenza tra pre-immatricolazione e iscrizione è molto semplice: la prima consiste nella procedura precedente all'iscrizione ed è obbligatoria per ogni Master universitario, ma non ne rappresenta l'iscrizione. Quest'ultima infatti avviene solo in seguito alla pre-immatricolazione. Nella procedura della pre-immatricolazione occorre indicare i propri dati personali e rispondere a delle semplici domande. Queste servono per fornire i dati preliminari che saranno utili al momento dell'iscrizione. Il procedimento per avviare la pre-immatricolazione nella maggior parte dei casi è online, nel bando viene sempre specificato il link a cui fare riferimento.
Pagare il contributo spese
I Master universitari possono essere gratuiti o a pagamento. Spesso i corsi con la procedura di ammissione comportano un contributo per le spese. Per questo motivo nel bando viene sempre specificato l'ammontare della cifra e se sono previste agevolazioni, per esempio ci possono essere delle borse di studio o delle rateizzazioni. Nel primo caso si devono possedere requisiti fiscali che si possono ottenere dalla propria dichiarazione dei redditi o dalla Certificazione Unica. Nel secondo caso si concede agli studenti di rateizzare il contributo, pagando subito una somma e le restanti dilazionate nel corso del tempo con cadenza specifica.
Stampare il documento
Nonostante la pre-immatricolazione per accedere ai Master universitari avvenga online, viene sempre chiesto di creare una stampa anche cartacea. Se non si dispone di una stampante, si possono portare a stampare in una copisteria. Al momento dell'iscrizione infatti, viene chiesto anche un documento cartaceo, insieme alle fotocopie della carta d'identità, assicurandosi che sia in corso di validità. Al termine di tutte queste procedure l'iscrizione ad un Master universitario con procedura di ammissione sarà andato a buon fine.
Consigli
- Nel caso in cui si possedesse un titolo di studio conseguito all'estero, occorre specificarlo alla Commissione degli Studi