Massa atomica e massa molecolare: come si calcolano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Massa Atomica è la somma di tutti i protoni, neutroni ed elettroni che insieme compongono un atomo o una molecola. La massa di un elettrone è molto piccola, quindi è trascurabile e non è inclusa nel calcolo. Questo termine è spesso usato per riferirsi alla media di tutti gli isotopi di un elemento della massa atomica, anche se è tecnicamente corretto. Questa definizione è in realtà la massa atomica relativa di un elemento, noto anche come "peso atomico" che tiene conto delle masse atomiche dei naturali isotopi dello stesso elemento. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come si calcolano la massa atomica e quella molecolare.

24

Conoscere la tavola periodica

La massa atomica relativa, dunque, indica quante volte la massa di un' atomo è maggiore rispetto alla massa del carbonio 12. Il peso atomico si trova già calcolato nella tavola periodica ed è scritto in basso sotto il simbolo dell' elemento. Dunque è indispensabile avere una buona conoscenza della tavola periodica e riuscire a memorizzare le masse atomiche degli elementi più comuni, quali carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto, zolfo e cloro.

34

Calcolare la somma dei pesi atomici

La massa molecolare, espressa in uma o in dalton, può essere calcolata come la somma dei pesi atomici di tutti gli atomi costituenti la molecola. Se quindi dobbiamo calcolare la massa molecolare dell' acido acetico CH3COOH è necessario sommare i pesi atomici degli elementi, dopo aver moltiplicato gli stessi per il numero di volte in cui compaiono nella formula: Cx2= 2 x 12,0 uma =24,02 uma; H x 4: 4 x 1,0 uma= 4,0 uma; O x 2= 2 x 16,0 uma= 32,0 uma; Dunque avendo questi dati il peso molecolare dell' acido acetico sarà dato da : 24,02 uma + 4,0 uma + 32,0 uma = 60,0 uma. Grazie dunque a questi semplici esercizi, calcolare la massa e quella molecolare risulta molto più facile e soprattutto chiaro.

Continua la lettura
44

Usare l'unità di riferimento della massa atomica

Infine questi importanti componenti della materia presentano diverse qualità quali le dimensioni atomiche e la massa. La massa atomica o peso atomico è la massa di un atomo di un dato elemento data principalmente dal peso di neutroni e protoni, mentre la massa molecolare o peso molecolare è la massa di una singola molecola di un dato composto chimico. Dal momento che le masse degli atomi misurate in grammi o in kilogrammi sono dei numeri molto piccoli, si riportano i pesi atomici a una grandezza di riferimento. Come unità di riferimento della massa atomica si usa la dodicesima parte della massa di un atomo di carbonio-12, il cui valore è approssimativamente di 1,66 per 10 alla meno 27.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il peso atomico di una molecola

Superiori

Come calcolare il peso atomico di uno ione

Superiori

Superiori

Come calcolare la massa atomica di un isotopo

Superiori

Come calcolare il numero di atomi in una molecola

Superiori

Come calcolare la massa atomica relativa

Superiori

Università e Master

Come calcolare il peso molecolare