Marketing turistico: gli stakeholders della destinazione turistica

Tramite: O2O 26/01/2018
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Introduzione

Quando parliamo di stakeholders della destinazione turistica ci riferiamo a quell'uso comune di marketing che si occupa di rappresentare quei soggetti che sono detentori di un determinato interesse per quanto riguarda un'attività produttiva che è in grado di condizionare una scelta operativa. Tuttavia, in questa guida, andremo a scoprire insieme com'è strutturato questo Marketing turistico.

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Il significato di stakeholder

Prima di vedere com'è strutturato tutto questo, faremo bene a capire il significato degli stakeholder, così da farci un quadro completo di quello che rappresenta.
Prima di tutto c'è da dire che gli stakeholder rappresentano una catalogazione di gruppi o persone che determinano i titoli di proprietà, gli interessi, i diritti e anche i relativi a un'impresa nella quale riguarda le sue attività sia che esse siano passate sia che esse siano presenti.

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Gli stakeholder primari

Con il termine stakeholder primari ci riferiamo alla maggioranza delle imprese, protagoniste, di servizi erogati nella quale il cliente stesso acquista direttamente sul posto. Da considerare un elemento molto importante di questi stakeholder primari e cioè che senza la continua partecipazione, l'azienda stessa, non può sopravvivere al suo funzionante complesso. Detto questo, dovremo sempre ricordare che gli stakeholder primari sono circondati da tutti quei clienti che fanno abili acquisti di ristoranti hotel e altre attività che interessano al cliente stesso. In realtà, gli stakeholder primari, hanno un interesse veramente relativo nei confronti di un'attività produttiva affinché essi possono essere in grado di condizionare tutte le scelte strategiche che esso comporta, o per meglio dire, avere un interesse obiettivo verso l'impresa tanto da essere legati ad essa con un rapporto del tutto contrattuale e in questo, vi possiamo trovare, i dipendenti, i fornitori, i concorrenti, i clienti e infine i proprietari. Ma oltre agli stakeholder primari esistono anche quelli secondari, promotori di ruoli non meno importanti e molto efficaci.

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Gli stakeholder secondari

Gli stakeholder secondari sono coloro che esercitano grande potere per quanto riguarda un esercizio che richiama il marketing turistico. Non possiamo dire che gli stakeholder secondari abbiano un collegamento diretto con l'impresa, Tuttavia, essi esercitano un'influenza veramente grande e del tutto considerevole, soprattutto se il termine a cui ci riferiamo è quello del management (di cui lo ritiene molto importante).

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