Con il termine stakeholder primari ci riferiamo alla maggioranza delle imprese, protagoniste, di servizi erogati nella quale il cliente stesso acquista direttamente sul posto. Da considerare un elemento molto importante di questi stakeholder primari e cioè che senza la continua partecipazione, l'azienda stessa, non può sopravvivere al suo funzionante complesso. Detto questo, dovremo sempre ricordare che gli stakeholder primari sono circondati da tutti quei clienti che fanno abili acquisti di ristoranti hotel e altre attività che interessano al cliente stesso. In realtà, gli stakeholder primari, hanno un interesse veramente relativo nei confronti di un'attività produttiva affinché essi possono essere in grado di condizionare tutte le scelte strategiche che esso comporta, o per meglio dire, avere un interesse obiettivo verso l'impresa tanto da essere legati ad essa con un rapporto del tutto contrattuale e in questo, vi possiamo trovare, i dipendenti, i fornitori, i concorrenti, i clienti e infine i proprietari. Ma oltre agli stakeholder primari esistono anche quelli secondari, promotori di ruoli non meno importanti e molto efficaci.