Linguistica: il testo argomentativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Ogni volta che chi parla o scrive si rivolge al suo pubblico per convincerlo di una tesi, presentando le ragioni come argomenti in favore della tesi stessa, si parla di testo argomentativo (in forma orale o scritta). La Teoria dell’argomentazione è una branca della linguistica testuale che studia l’analisi e la produzione di testi argomentativi. Da sempre, si riconoscono allo studio dell’argomentazione, oltre al valore a livello di ricerca scientifica, importanti implicazioni a livello educativo e culturale; in particolare, gli strumenti offerti dalla Teoria dell’argomentazione sono efficaci per difendersi da imbrogli e manipolazioni.

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Le origini

Le origini dell’argomentazione risalgono alla retorica antica. Di particolare rilevanza sono i contributi di Aristotele, soprattutto in alcune sue opere: Retorica, Topica e Confutazioni sofistiche. Ai sofisti e alla loro pretesa di costruire una retorica vuota e indifferente alla verità, Aristotele contrappone l’idea di una retorica argomentativa, volta all’elaborazione di testi ragionevoli e, quindi, persuasivi. Si fonda qui la definizione del testo argomentativo come strumento di persuasione ragionevole, fondato sulla condivisione della ragione umana e non sulla manipolazione.

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Il conflitto di opinioni

Alla base dell’impegno argomentativo vi è un “conflitto di opinioni”, o “differenza di opinioni”, esplicita o implicita, tra il protagonista e l’antagonista, che può presentare una tesi contrapposta o semplicemente avanzare dubbi sulla tesi dell’antagonista. Il testo argomentativo implica sempre una discussione tra un protagonista e un antagonista. Produrre un testo argomentativo significa costruire anzitutto un argomentario, ovvero un insieme di argomenti volti a sostenere (o a demolire) una tesi. Analizzare un testo argomentativo significa prendere in esame gli argomenti avanzati da protagonista e antagonista, valutandone la tenuta in termini di struttura logica e di efficacia comunicativa.

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I testi argomentativi

I testi argomentativi si possono classificare in base al contesto in cui vengono prodotti. Il discorso argomentativo in ambito scolastico, per esempio, si differenzia dal discorso politico, dall’argomentazione giuridica che troviamo, ad esempio, nell’arringa di un avvocato, e così via. Le ricerche contemporanee sull’argomentazione affrontano in particolare i tipi di argomenti e di premesse che dipendono dalla connessione con il contesto specifico.

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