Lingua giapponese: come studiare l'hiragana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il giapponese è senza dubbio una lingua piuttosto complessa. Essa adopera tre diversi tipi di scrittura: katakana, kanji e hiragana. Quest'ultimo insieme al katakana costituisce la scrittura autoctona fonetica detta kana. L'hiragana si distingue facilmente per la sua forma corsiva e i tratti arrotondati ben diversi da quelli invece più rigidi del katakana. In questa guida perciò ci occuperemo di come studiare l'hiragana.

25

Nell'hiragana ogni carattere non corrisponde ad un fonema vocalico o consonantico, bensì ad una sillaba completa. I caratteri dell'hiragana inoltre sono scritti verso il basso e da destra a sinistra: è in questo modo infatti che sono scritti la maggior parte dei libri giapponesi. Per avere almeno un'infarinatura di questa lingua, è possibile consultare diversi siti online piuttosto validi.

35

Se credi che imparare l'hiragana sia impossibile, ti sbagli di grosso: basti pensare che in Giappone i bambini lo imparano nel loro primo anno di scuola. La cosa importante è non andare troppo di fretta e avere molta costanza e pazienza. Fai un passo per volta: comincia ad assimilare pochi caratteri alla volta, tenendo conto anche della pronuncia. Vedrai, basteranno pochi minuti al giorno e in men che non si dica li imparerai tutti.

Continua la lettura
45

Probabilmente la cosa più difficile che ti troverai ad affrontare, è la memorizzazione di tutte le sillabe dell'hiragana. Per aiutarti, puoi riscrivere più volte lo stesso carattere fino a quando non ti entra intesta, oppure esercitarti sui libri di testo piuttosto che online. Puoi anche ricorrere alla mnemonica, che potrebbe esserti molto d'aiuto. Cerca dunque di collegare i diversi simboli a degli altri più familiari che ti vengono in mente più facilmente. Dopo aver imparato i kana di base passa ad imparare i suoni derivati. Essi non sono difficile come sembrano: basta infatti soltanto combinare i kana esistenti per crearli.

55

Quando pratichi la scrittura dell'hiragana a mano, è importante ricordare che l'ordine dei tratti e la direzione delle linee tracciate fanno la differenza. Una cosa che ti farà piacere sapere è che in genere son scritti tutti nello stesso ordine è quindi, dopo un po' di pratica, scrivere in modo fluente ti verrà automatico, come succede con la scrittura occidentale. Consiglio vivamente di prestare molta attenzione all'ordine dei tratti fin dall'inizio del tuo studio dell'hiragana, per evitare di incorrere in cattive abitudini e non adottare una scrittura quasi incomprensibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come esercitarsi nella pronuncia della lingua giapponese

Lingue

Lingua giapponese: come memorizzare il katakana

Lingue

10 curiosità sulla lingua giapponese

Lingue

Lingua giapponese: gli aggettivi

Lingue

Lingua giapponese: i verbi

Lingue

Lingua giapponese: il passato

Lingue

Come leggere in giapponese

Lingue

Il sillabario giapponese