Lingua giapponese: come memorizzare il katakana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lingua giapponese è veramente interessante da imparare, in quanto non assomiglia alle altre. A prima vista può sembrare difficile da imparare e memorizzare, ma in realtà con un po’ di impegno si riesce ad imparare. Non ci sono plurali, articoli o generi ed esistono solo due tempi dei verbi e più precisamente il presente e passato.
L’alfabeto principale del giapponese è composto dai caratteri del Hiragana, mentre il Katakana è un sillabario moderno, introdotto principalmente per i nomi e le parole straniere. Ogni carattere dell'alfabeto Hiragana corrisponde ad uno nel sillabario Katakana. Con impegno e costanza, riuscirete a memorizzare in breve tempo gli elementi essenziali del Katakana per leggere e scrivere in giapponese. Ecco come fare!

26

Il Katakana è composto da 48 caratteri, alle quali sono da aggiungere 20 sillabe dette impure, altre 5 dette semipure ed infine 36 dette contratte. Quindi se volete entrare nel mondo giapponese, dovete imparare un totale di 107 sillabe.
Per memorizzare i caratteri non è necessario concentrarsi sull’ordine dei caratteri, ma sulla figura stessa del carattere. Si inizia da quelli più semplici, concentrandosi sulla loro somiglianza rispetto ad un disegno che vi è familiare. Ogni carattere può essere facilmente associato ad un disegno o immagine. Le prime volte dovrete perdere un po’ di tempo per fare questi collegamenti, poi con la pratica, diventeranno automatici. Quando si inizia lo studio del giapponese alcuni caratteri potrebbero dare maggiori problemi, perché molto simili tra loro, come SHI シ; TSU ツ; SO ソ e N ン. Ci sono alcuni trucchi che possono agevolare la memorizzazione di tali caratteri.

36

Cominciando con i caratteri SHI e TSU, il modo in cui si può capire la differenza tra i due è osservare la posizione delle due linee più piccole. Se, rispetto alla linea più lunga, si trovano allineate verticalmente lungo il bordo sinistro della linea, allora sicuramente il carattere è un SHI. Altra caratteristica di riconoscimento è che la linea lunga ha la parte inferiore più larga, in quanto nell’azione di scrittura si inizia dal basso, spingendo di più sul foglio. Se, invece, le due linee minori sono allineate orizzontalmente, rispetto alla linea più lunga, allora si tratta del carattere TSU. La linea più lunga, inoltre, ha la parte superiore più larga, perché l’azione di scrittura parte dall’alto.

Continua la lettura
46

Altri caratteri particolari da distinguere sono N e SO. Queste hanno il disegno di una faccina con un occhio, quindi occorre guardare dove si trova la linea più piccola, rispetto a quella più lunga. Se la linea singola più piccola è allineata verticalmente con il bordo sinistro della linea lunga, allora si tratta del carattere N. Se la linea singola più piccola, è allineata orizzontalmente con il bordo superiore destro rispetto alla linea lunga, allora vi trovate davanti al carattere SO.

Memorizzate con allegria come se fosse un gioco, provate a scrivere le varie sillabe su un foglio, ritagliatele e piegatele. Mettetele in un'urna ed estraendone una per una, provate a pronunciare la sillaba. Vedrete che saranno poche quelle che non ricorderete.

56

Katakana è usato principalmente per le parole importate da lingue straniere. Può anche essere utilizzato per enfatizzare certe parole simili alla funzione di corsivo. Per un elenco più completo di usi, consultare la voce di Wikipedia su katakana. Katakana rappresenta lo stesso insieme di suoni fonetici come Hiragana ad eccezione di tutti i personaggi sono diversi. Dal momento che le parole straniere devono inserirsi in questa serie limitata di [consonanti + vocale] suoni, subiscono molti cambiamenti radicali con conseguente nei casi in cui gli anglofoni non riescono a capire le parole che dovrebbero essere derivato da Inglese! Di conseguenza, l'uso di Katakana è estremamente difficile per chi parla inglese perché si aspettano le parole inglesi per suonano come... Beh... Inglese. Invece, è meglio dimenticare completamente la parola inglese originale, e trattare la parola come una parola giapponese completamente separata, altrimenti è possibile eseguire l'abitudine di dire parole inglesi con pronunce inglesi (dopo di che una persona giapponese può o non può capire quello che si hanno da dire).

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Appunti di lingua giapponese

Lingue

Come esercitarsi nella pronuncia della lingua giapponese

Lingue

Lingue

10 curiosità sulla lingua giapponese

Lingue

Lingua giapponese: come studiare l'hiragana

Lingue

Lingua giapponese: gli aggettivi

Lingue

Lingua giapponese: il passato

Lingue

Lingua giapponese: i verbi