Gli avverbi descrivono verbi, aggettivi e persino altri avverbi. Senza il loro bellissimo smalto per le tue frasi, le conversazioni possono diventare crude e senza vita. Fortunatamente, sei nel posto giusto per imparare alcuni degli avverbi cinesi più utili per evitare questo problema.
In questo articolo, parleremo di cos'è un avverbio e di come usarlo e ti forniremo un elenco completo di avverbi cinesi. Gli avverbi cinesi sono solitamente posti prima del verbo principale di una frase , che è dopo il soggetto. Tuttavia, in alcuni casi, vengono all'inizio di una frase (o dopo il verbo principale) a causa della flessibilità della lingua cinese. Quando un avverbio viene utilizzato per modificare un verbo, di solito è possibile individuare l'avverbio dalla particella ? ( de ), che è molto simile al suffisso "ly" in inglese.
Una struttura tipica per una frase contenente un avverbio cinese è "Soggetto + Aggettivo + ? + Verbo". Per esempio:
In cinese: ho preso sul serio gli appunti.
Pinyin: W? rèn zh?n de zuò le b? jì. Innanzitutto vi sono alcuni casi di avverbi di congiunzione (???????? y?u liánji? zuòyòng de fùcí) che uniscono due situazioni. Semplificando:
diremo in italiano: "se tu non ci vuoi andare, (allora) ci vado io" ;
mentre in cinese: ????, ???? (N? bú yào qù, w? jiù qù) ossia "tu non volere andare io allora andare.
La particella ALLORA ? è l'elemento che unisce.