Introduzione
Le leggi ordinarie del nostro ordinamento sono considerate incostituzionali e possono essere annullate, per questo motivo, da uno speciale giudice che è rappresentato dalla corte costituzionale. Con legge intendiamo gli atti normativi che vengono approvati dal parlamento e promulgate dal presidente della Repubblica. Tutte le leggi hanno limiti, costituiti dalla Costituzione e dalle leggi costituzionali. Per il principio di competenza, le leggi dello stato non possono regolare le materie riservate alla competenza delle regioni e dell'Unione Europea. In questa guida vedremo meglio le leggi ordinarie nel nostro ordinamento.
Occorrente
- Leggere con attenzione la guida.
Informazioni generali
Il governo può emettere atti aventi forza di legge ordinaria, che si posizionano sullo stesso gradino delle leggi del parlamento, possono modificare o abrogare leggi preesistenti e nello stesso tempo possono essere a loro volta modificati o abrogati da leggi successive. Esistono due tipi di decreti: decreto legge e decreto legislativo. I decreti legge, vengono deliberati dal governo in casi straordinari di necessità e d'urgenza. Sono subito efficaci, ma perdono la loro efficacia fin dall'inizio se non vengono convertiti in leggi, cioè se non vengono approvate dal parlamento con una legge, entro 60 giorni dalla data della pubblicazione. La legge di conversione può introdurre parziali modifiche nel testo normativo del decreto-legge.
Il decreto legislativo
Il decreto legislativo viene deliberato dal governo sulla base di una legge di delega approvata dal parlamento, la quale delimita con precisione i poteri attribuiti al governo (art. 76 Cost). La legge delega deve, però, indicare e circoscrivere la materia per la quale il potere di legiferare è delegato al governo, i principi fondamentali e i criteri direttivi cui questo dovrà uniformarsi, il tempo entro il quale dovrà emanare il decreto legislativo. Essi, vengono usati per dare esecuzione in Italia agli obblighi derivanti dalla partecipazione all'Unione Europea, soprattutto al fine di recepirne le direttive.
La legge-delega
La tecnica attualmente in vigore è quella di utilizzare molto ampiamente il sistema costituito dall'insieme di una legge-delega parlamentare di autorizzazione, che conferisce al governo un potere di solito ampio di intervenire sui testi normativi preesistenti e modificarne le disposizioni, seguita da un decreto legislativo di attuazione. In Italia il potere legislativo è rivolto principalmente al Parlamento, ai sensi dell'art .70, mentre alle regioni a statuto ordinario si rivolgono all'articolo 117. Per quanto riguarda le regioni essere svolgono il loro potere legislativo mediante i consigli.