Le tecniche di consolidamento del bilancio consolidato
Introduzione
Il bilancio consolidato è un documento che espone lo stato economico e patrimoniale di un gruppo di società. Tale gruppo è formato da società controllanti, dette anche società capogruppo, e società controllate. Nella redazione del bilancio consolidato, gli elementi economici e patrimoniali delle società controllanti e delle società controllate vengono sommati. Inoltre, per redigere tale bilancio, è necessario scegliere la tecnica di consolidamento da utilizzare. Le tecniche di consolidamento sono in tutto tre e verranno qui di seguito analizzate.
Occorrente
- Libro di ragioneria e/o economia aziendale
Tecnica del consolidamento integrale
La prima tecnica di consolidamento del bilancio consolidato è il consolidamento integrale, che deriva dalla teoria dell'entità. Secondo tale teoria, il gruppo rappresenta un'unica entità economica. Questo significa che il patrimonio e il reddito fanno parte del gruppo, considerato come un'entità, e non apprartengono alle singole società che formano il gruppo. Quindi, secondo questa tecnica di consolidamento, gli elementi attivi e passivi, nonché i costi, i ricavi, il patrimonio e il reddito, devono essere consolidati integralmente. In questo modo, si può rappresentare lo stato economico e patrimoniale del gruppo come se fosse un'entità inscindibile.
Tecnica del consolidamento proporzionale
La seconda tecnica di consolidamento, cioè il consolidamento proporzionale, deriva dalla teoria della proprietà. Questa teoria stabilisce che l'impresa controllata appartiene alla società controllante in modo proporzionale alle quote di partecipazione della società stessa. Pertanto, le imprese controllate partecipano al processo di consolidamento secondo questa proporzione. Ciò che viene considerato non è più il gruppo nel suo complesso, ma soltanto il bilancio della società capogruppo. Quindi, in questo caso, gli elementi attivi, gli elementi passivi, i costi e i ricavi, saranno consolidati proporzionalmente. Di conseguenza, il patrimonio e il reddito consolidato hanno lo scopo di rappresentare ciò che è di pertinenza della società controllante.
Tecnica del patrimonio netto
L'ultima tecnica di consolidamento è la tecnica del patrimonio netto. Può essere considerato come un consolidamento sintetico, poiché non prende in considerazione, nel calcolo del bilancio, gli elementi attivi e passivi, i costi, i ricavi e il risultato economico. Il valore patrimoniale e il risultato economico delle società controllate sono espressi in modo sintetico. Per questa ragione, il metodo del patrimonio netto non può essere usato per sostituire gli altri metodi di consolidamento.