Le sette grandezze fondamentali del Sistema Internazionale
Introduzione
Sai che misurare vuol dire conoscere? La comunità scientifica internazionale ha definito le sette grandezze indipendenti, che vengono chiamate grandezze fondamentali, da cui possiamo ricavare altre grandezze che prendono il nome di grandezze derivate. Il sistema metrico che si basa su queste 7 grandezze fondamentali si chiama Sistema Internazionale (SI).
Ad ogni grandezza fondamentale è associata una propria unità di misura; le vedremo nel dettaglio in questa lista.
Lunghezza
La prima delle sette grandezze fondamentali che vi presento è la lunghezza, il cui simbolo è la lettera l, indica una delle dimensioni di un oggetto, ovvero la sua estensione nello spazio. La sua unità di misura è il metro (m) definito come la distanza percorsa dalla luce in un intervallo di tempo pari a 1/(299752458). I multipli del metro sono decametro (dam-10m), ettometro (hm-100m), kilometro (km-1000m). I sottomultipli del metro sono decimetro (dm-0,1m), centimetro (0,01m), millimetro (0,001m).
Massa
Altra grandezza che il Sistema Internazionale individua è la massa, il cui simbolo è la lettera m. La massa è il rapporto tra la forza applicata a un corpo e l'accelerazione che ne consegue. La sua unità di misura è il kilogrammo (kg) che equivale a 1000 gr cioè alla massa di un litro di acqua distillata alla temperatura di 4°C. Contrariamente alle altre unità di misura, il kilogrammo è l'unica unità di base che contiene un prefisso ("kilo", 103 volte l'unità di misura), infatti multipli e sottomultipli si applicano al grammo. I multipli sono decagrammo (dag-10gr), ettogrammo (hg-100gr), kilogrammo (kg-1000gr). I sottomultipli della massa sono decigrammo (dg-0,1gr), centigrammo (cg-0,01gr), milligrammo (mg-0,001gr).
Tempo
Il tempo, il cui simbolo è la lettera t, è la dimensione con cui si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. La sua unità di misura è il secondo (s) a volte indicata erroneamente con l'abbreviazione sec; 1 secondo è la durata di un preciso numero di oscillazione di onde luminose emesse da un atomo di cesio 133. I multipli del secondo sono kilosecondo (Ks), megasecondo (Ms) e gigasecondo (Gs); i sottomultipli sono millisecondo (ms), microsecondo (us) e nanosecondo (ns).
Corrente elettrica
La corrente elettrica, il cui simbolo è l, i, è la quantità di carica elettrica che attraversa una determinata superficie nell'unità di tempo. La sua unità di misura, riconosciuta dal Sistema Internazionale, è l'ampere (A) che viene utilizzato per misurarne l'intensità. Per definizione un ampere è l'intensità di corrente elettrica che produce una forza pari a 2 × 10-7 N per ogni metro di lunghezza tra due conduttori lineari e paralleli.
Temperatura
Il Sistema Internazionale individua come altra Grandezza fondamentale la temperatura, il cui simbolo è la lettera T, è la grandezza che misura gli scambi di calore tra due corpi in contatto termico. L'unità di misura della temperatura è il kelvin (K); lo 0 della scala Kelvin corrisponde a -273,15° C e viene chiamato zero assoluto.
Quantità di sostanza
La quantità di sostanza, il cui simbolo è la lettera n, è una delle grandezze fondamentali in quanto consente di fare calcoli stechiometrici. La sua unità di misura è la mole (mol), che possiamo definire come la quantità di sostanza di un sistema che ha un numero di entità uguale al numero di atomi presenti in 12 grammi di carbonio.
Intensità luminosa
L'ultima delle sette grandezze fondamentali del Sistema Internazionale è l'intensità luminosa, il cui simbolo è la lettera I, è la concentrazione della luce in una specifica direzione irradiata ogni secondo. In altri termini è il rapporto tra il flusso luminoso infinitesimale emesso da una sorgente entro un angolo solido e lo stesso angolo solido. L'unità di misura dell'intensità luminosa è la candela (cd).