Figure piane: formule e come riconoscerle

Come riconoscere le figure piane. Schema, esempi e formule per calcolare l'area delle principali figure geometriche e dei poligoni

Figure piane: formule e come riconoscerle
redazione

COSA SONO LE FIGURE PIANE

Come riconoscere le principali figure geometriche piane e come calcolarne l'area
Fonte: redazione

Le figure piane sono figure geometriche - dette anche poligoni - che occupano una superficie di piano.

Perché è importante riconoscerle?

Perché sono la base per poter svolgere problemi che hanno per protagonisti anche i solidi.

FIGURE PIANE QUALI SONO

Ecco un elenco delle principali figure piane:

• Il quadrato
    È un poligono costituito da quattro lati, completamente uguali e che formano quattro angoli di 90°.
  • Il rettangolo
    È formato da quattro lati, paralleli e uguali a due a due. Le due basi (quella superiore e quella inferiore) sono parallele tra loro, e così lo sono anche le due altezze (quella di destra e quella di sinistra). Anche il rettangolo ha quattro angoli di 90°.
  • Il cerchio
    È un poligono costituito da una circonferenza, ovvero una linea che chiude il cerchio stesso. La linea che divide il cerchio in due parti perfettamente uguali e che passa dal centro si chiama diametro. Metà del diametro si chiama raggio (quindi per esempio, se il diametro misura 8 cm, il raggio misura 4 cm).
  • Il triangolo
    È un poligono che ha soltanto tre lati, ma le misure degli angoli variano a seconda della tipologia di triangolo. Per approfondire, vedi il paragrafo successivo.
  • Parallelogramma (o parallelogrammo)
    Si tratta di un poligono con i lati opposti paralleli. I lati e gli angoli opposti di un parallelogramma sono congruenti.
  • Il rombo
    È un parallelogramma equilatero. Anch'esso ha due diagonali perpendicolari che si intersecano nel punto medio. Gli angoli opposti sono congruenti, ovvero hanno la stessa ampiezza, mentre gli angoli adiacenti a ciascun lato sono supplementari, con somma uguale a 180°.
  • Altri poligoni
    Trapezio, pentagono, esagono, ottagono...a seconda del numero dei lati questi poligoni prendono nomi diversi.

FIGURE PIANE: IL TRIANGOLO

Paragrafo a parte, dicevamo, merita il trangolo. Questa figura geometrica piana infatti può essere trovata sotto tre diverse tipologie, a seconda della tipologia di angoli e lati:

• Triangolo equilatero
    Ha tutti e tre i lati e gli angoli uguali. Questi ultimi misurano 60° ciascuno (ricordate che la somma degli angoli interni ad una figura piana deve essere sempre di 180°!);

• Triangolo isoscele
    Ha i due lati obliqui uguali e la base di diversa misura. I due angoli alla base misurano 75° ciascuno, mentre l'angolo al vertice misura 30°;

• Triangolo scaleno
    Ha tutti e tre i lati di diversa misura. Anche le misure degli angoli interni sono diverse.

• Triangolo rettangolo
    Detto così perché i due cateti formano un angolo retto di 90°, mentre gli altri due angoli formati dall'ipotenusa misurano 30° e 60°.

FIGURE PIANE: FORMULE

Per calcolare le figure piane si deve ricorrere a delle formule specifiche, differenti per ciascuna. Qui puoi trovare un appunto scaricabile con le principali formule per il calcolo dell'area dei poligoni.

UN AIUTO EXTRA PER IL TUO STUDIO

Manuali per ripassare la matematica: