Le principali divinità germaniche
Introduzione
La religione e la mitologia germanica racchiude un complesso di storie, tradizioni e credenze sugli dei e sulla natura del cosmo, sviluppate dai popoli di lingua germanica prima della loro conversione al cristianesimo. Ci sono due pantheon di divinità: gli Aesir e i Vanir. Non c'è tanta differenza tra loro, anche se gli Aesir sembrano essere più importanti poiché oltre a governare Asgard, avevano dalla loro parte il re-dio Odino. Secondo i miti, gli Aesir e i Vanir combatterono per un po' prima di giungere a un trattato. Entrambe le divinità erano adorate dai popoli nordici. Premesso questo, vediamo quali sono le principali divinità germaniche.
Occorrente
- Libro di epica
Wuotan
Una delle più importanti divinità universalmente venerata tra tutte le tribù germaniche era "Wuotan" (Odino in lingua norrena). Secondo la concezione pagana, Wuotan era il sovrano del mondo, saggio e abile nelle arti, l'onnipotente e onnipervadente Dio, ordinatore di guerre e battaglie, sul quale allo stesso tempo dipendeva la fertilità del suolo; egli era a capo di tutte le dinastie dei re e il suo nome è indelebilmente impresso su molti luoghi. Secondo le fonti letterarie, Odino era il più importante degli Aesir ma la presenza limitata del suo nome nella toponomastica, sembra indicare che il suo culto non era molto diffuso. Era il dio dell'ispirazione poetica, le storie sulle origini della poesia raccontano come Odino abbia portato l'idromele sacro al mondo degli dei; questa bevanda fu prodotta dal sangue di un dio saggio "Kvasir" (assassinato da nani), venne nelle mani di un gigante e rubata infine da Odino, che volò dalla roccaforte a forma di aquila, portando l'idromele sacro nella dimora degli dei. Nei passi della guida a seguire saranno descritte le principali divinità germaniche.
Eostre
Eostre è una delle divinità meno conosciute, ma ha ottenuto un ruolo significativo nelle popolazioni germaniche. È la dea della primavera e su di essa ci sono alcune teorie che sostengono che sia stata un'invenzione cristiana di San Beda e che sia una rappresentante di varie dee dell'alba e della primavera. D'altra parte, sono stati trovati nomi e parole molto simili tra le denominazioni germaniche a sostegno del suo posto come antica dea. Eostre è associata alle lepri (da cui deriva la tradizione del coniglietto pasquale). Non ci sono molte notizie ufficiali su Eostre, ma gli storici hanno trovato affascinante il suo legame con una festa ancora celebrata oggi.
Freyr
Freyr era il figlio del dio del mare Njord e fratello di Freyja (una dea dell'amore e della fertilità che giganti e mostri cercano costantemente di sposare). Freyr e Freyja sono entrambi dei bellissimi ed entrambi sovrintendono alla fertilità, così come agli aspetti della sessualità. Lo stesso Freyr è il dio della virilità maschile e del bel tempo, tant'è che le sue raffigurazioni spesso enfatizzano il suo fallo. Possiede anche un cinghiale di nome Gullinbursti, che è stato letteralmente modellato dai nani usando la pelle di maiale. Freyr una volta possedeva una spada magica che poteva combattere da sola. Grazie alla sua associazione con l'agricoltura e la sessualità, Freyr divenne uno degli dei più popolari, tanto che gli fu persino dato il dominio su Alfheim, terra degli elfi. Qualunque fosse la forma di culto, Freyr era ovviamente uno degli dei più popolari del suo tempo.
Loki
Non c'è figura più sconcertante nella mitologia norrena di "Loki", annoverato tra gli Aesir, ma non era uno di loro, suo padre era un gigante (Fárbauti; "Attacco Dangerous"). Loki generò una femmina "Angrboda" (Angrbooa; "Boder of Sorrow") e diede vita a tre progenie: alla dea della morte "Hel" (mostruoso serpente) che circonda il mondo, a "Jormungand" e al lupo "Fenrir" (Fenrisúlfr). Loki presenta essenzialmente una figura da imbroglione, che può cambiare identità e forma a piacimento, così come può partorire e generare prole (il cavallo a otto zampe di Odino, Sleipnir, è nato da Loki).