Le principali difficoltà del passaggio alla scuola media
Introduzione
Uscire dalla scuola elementare per passare alla scuola media è un passaggio molto delicato, perché intervengono molti fattori che rendono complicato l'adattamento al nuovo ambiente. Ovviamente non tutti i ragazzi reagiscono al cambiamento nello stesso modo, alcuni vivono questo momento con serenità, altri subiscono un vero e proprio tracollo psicologico. In questa guida andremo a vedere quali sono le principali difficoltà del passaggio alla scuola media, allo scopo di affrontarle con serenità e consapevolezza.
I compagni spesso cambiano
Non in tutti i paesi è presente la scuola media, quindi speso questo passaggio significa lasciare i vecchi compagni, per mescolarsi a ragazzi di altri paese limitrofi, con le conseguenti difficoltà di socializzazione. Il ragazzo, se molto timido, si troverà a fare i conti con nuove relazioni e nuovi legami e non sempre verrà accettato immediatamente dal gruppo, quindi occorre un aiuto esterno, che lo spinga a fare nuove conoscenze e a relazionarsi nel modo giusto. In questo caso l'aiuto di un vecchi amico potrà fungere da pilastro per il nuovo inserimento.
I maestri diventano professori
Con il passaggio alla scuola media, occorre dire addio al maestro amichevole e informale, che veniva apostrofato con il "tu", per lasciare spazio ad una figura più formale e distaccata, quella del professore. Il ragazzo dovrà quindi imparare a dare del "lei" e a interagire diversamente da come è abituato, e spesso può arrivare a trovarsi a disagio.
La scuola spesso è lontana
Andare alla scuola media spesso richiede lunghi tragitti in autobus per poter raggiungere il plesso scolastico. Questo comporterà un accresciuto bisogno di autonomia da parte del ragazzo che dovrà prendere da solo il pullmann, e raggiungere con gli altri compagni la nuova sede delle lezioni.
Subentrano nuove materie
La scuola elementare è basata su poche e semplici materie. Passando invece alla scuola media il ragazzo si troverà a doversi confrontare con materie più difficili e articolate come l'Educazione Tecnica o la Chimica e, soprattutto nel primo periodo, potrebbe avere delle difficoltà nell'apprendimento di nozioni per lui completamente nuove.
Aumentano le aspettative
La scuola media è il primo passo che effettua il ragazzo nel mondo adulto e spesso, inconsciamente, viene caricato di una mole di aspettative troppo grande per la sua autostima e per il suo carattere. Per questo motivo è opportuno lasciare che il ragazzo si approcci in maniera graduale a questo mondo, senza forzature e senza caricarlo troppo di aspettative, perché il mancamento degli obiettivi proposti, potrebbe portare in lui uno stato di frustrazione o un senso di inadeguatezza.
Infine, qualora i problemi di adattamento si protraessero nel tempo, arrivando a pregiudicare lo stato psicologico del ragazzo, sarebbe buona norma farlo seguire da uno specialista, per aiutarlo a risolvere il problema insorto.