Le principali aree tematiche dell'Educazione civica
Introduzione
L'educazione civica viene così definita in quanto serve ad impartire ai ragazzi già dalle scuole di primo grado delle tematiche comportamentali a cui dovranno attenersi quando diventeranno adulti. Per linee generali il concetto si basa sulla forma di governo, ed in particolare al ruolo che i cittadini devono assumere per gestire diverse attività di carattere etico e morale. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida alle principali aree tematiche accorpate nell'Educazione Civica.
Rispetto della legalità
Una delle principali tematiche dell'Educazione Civica è sicuramente quella inerente il concetto di legalità. Nello specifico nelle scuole gli insegnanti spiegano le norme comportamentali che i cittadini devono avere sia dal punto di vista personale che nei confronti della collettività e nel rispetto delle leggi impartite dallo Stato. La conoscenza della Costituzione è anch'essa parte integrante del concetto di legalità; infatti, viene spiegata per far capire come si articola e quali sono i punti cardini che regolano rapporti civili, economici, sociali e culturali.
Cultura scientifica
Un'altra tematica dell'Educazione Civica riguarda la cultura scientifica; nello specifico agli adolescenti viene spiegato come essere attivi nella vita quotidiana, e informarsi su ciò che sono i progressi tecnologici che interessano la scienza in generale. In particolare si parte dalla ricerca in campo medico fino a quella strettamente legata al mondo animale e vegetale, nonchè agli straordinari progressi della robotica che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. Per i giovani l'apprendimento di tali nozioni serve a formarli, e a farli diventare in età adulta responsabili e in grado di intraprendere qualsiasi attività nell'interesse della collettività.
Sostenibilità ambientale
Un'altra tematica che al giorno d'oggi è molto attuale ed è parte integrante dell'Educazione Civica riguarda la sostenibilità ambientale. Il pianeta infatti viene troppo spesso non considerato come si dovrebbe, e che di conseguenza si tende a distruggerlo soprattutto a causa di comportamenti di ogni singolo cittadino non rispettosi dell'ambiente. Conoscere quest'ultimo a 360 gradi significa quindi garantire la sostenibilità ambientale che è alla base della sopravvivenza della razza umana e animale nonchè di tutte le forme vegetali.
Dimensione digitale
L'Educazione Civica al giorno d'oggi annovera tra le sue tematiche anche la cosiddetta dimensione digitale. Infatti, nell'era delle comunicazioni interplanetarie grazie ad internet molto spesso si commettono azioni non consone all'Educazione stessa, e che in tanti casi comportano ?cyberbullismo? e truffe online che spesso rasentano i limiti della legalità. Insegnare agli alunni il modo con cui ciascuno di essi deve comportarsi quando interagisce sul web, è dunque fondamentale per rendere il concetto di dimensione digitale un obiettivo di interesse collettivo anzichè per singoli individui.
Dimensione economica
Un'altra tematica oggi molto attuale nella branca dell'Educazione Civica è la cosiddetta dimensione economica. Agli adolescenti infatti il processo di formazione gli consente di capire a fondo come si articola l'economia del paese, e quali sono le regole e le competenze che i cittadini devono rispettare o avere. In riferimento proprio a queste ultime, nel concetto di dimensione economica agli alunni delle scuole viene spiegato anche come fare un uso consapevole del denaro, nonchè come programmare il loro futuro sia dal punto di vista previdenziale che assicurativo.