Le premesse della Grande Guerra
Introduzione
La prima guerra mondiale iniziò nell'agosto del 1914 dopo una serie di eventi scatenati dall'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando d'Austria. La guerra inizialmente venne organizzata tramite due alleanze: la triplice alleanza (Gran Bretagna, Francia e Russia) e le potenze centrali (Germania, Impero austro-ungarico e Impero ottomano); la guerra presto attirò altri paesi e fu combattuta su scala globale. La prima guerra mondiale, fu Il più grande conflitto nella storia fino ad oggi, con 15 milioni di morti e con la devastazione di numerose aree in Europa. Ecco a seguire quali furono le premesse della Grande Guerra.
Assassinio dell'arciduca
La prima guerra mondiale fu il risultato di diversi decenni di crescenti tensioni in Europa a causa del crescente nazionalismo, delle attività imperiali e della proliferazione delle armi. Questi fattori, uniti ad un rigido sistema di alleanze, furono solo parte di una scintilla che scoppiò il 28 luglio 1914, quando Gavrilo Princip, un membro della mano nera serba, assassinò l'arciduca Francesco Ferdinando d'Austria a Sarajevo. In risposta, l'Austria-Ungheria rilasciò l'Ultimatum alla Serbia. La Russia si alleò con la Serbia e la Germania si mobilitò per aiutare l'Austria-Ungheria, mentre la Francia intervenne a favore della Russia.
Piano Schlieffen
La Germania cercò di utilizzare il piano Schlieffen che richiedeva una rapida vittoria contro la Francia, in modo che le truppe potessero essere spostate verso est per combattere la Russia. Il primo passo di questo piano prevedeva il passaggio delle truppe tedesche attraverso il Belgio. Questa azione portò la Gran Bretagna ad entrare nel conflitto, in quanto fu obbligata dal trattato a difendere la piccola nazione. Nel combattimento conseguente, i tedeschi mentre stavano per raggiungere Parigi, furono fermati nella battaglia della Marna. A est, la Germania vinse una straordinaria vittoria contro i russi a Tannenberg, mentre i serbi respinsero un'invasione austriaca nel loro paese. Sebbene battuti dai tedeschi, i russi vinsero una vittoria chiave sugli austriaci denominata la battaglia della Galizia.
Offensiva dei cento giorni
In Africa le forze britanniche, francesi e belghe catturarono le colonie tedesche del Togoland, del Kamerun e dell'Africa sudoccidentale. Solo nell'Africa orientale tedesca fu creata una difesa di successo, dove gli uomini del colonnello Paul von Lettow-Vorbeck resistettero per tutta la durata del conflitto. In Medio Oriente, le forze britanniche si scontrarono con l'Impero Ottomano. La causa degli alleati fu rafforzata ad aprile quando gli Stati Uniti, irritati dalla ripresa tedesca della guerra sottomarina, entrarono in guerra. Con le truppe del Fronte Orientale liberate per il servizio in Occidente, il generale tedesco Erich Ludendorff cercò di infliggere un colpo decisivo agli inglesi e ai francesi prima che le truppe americane potessero arrivare in gran numero. Ripresi dagli assalti tedeschi, gli alleati contrattaccarono ad agosto con l'offensiva dei cento giorni.