"Le Odi" di Foscolo in breve
Introduzione
Molte volte soprattutto durante il periodo scolastico, ci troviamo a dover studiare i grandi poeti del passato e le loro opere. Spesso può risultare difficile capire il significato delle loro poesie per cui potremo cercare aiuto online, dove troveremo moltissime spiegazione per le opere dei vari poeti del passato. In questa guida, in particolare tratteremo in breve la poesie "Le odi" di Ugo Foscolo.
A Luigia Pallavicini caduta da cavallo
Le Odi sono due, dedicate all'amore in tutte le sue forme. Infatti in "A Luigia Pallavicini caduta da cavallo", l'autore è preoccupato della salute della donna a causa delle ferite che si era procurata cadendo dall'animale. Allora il poeta chiede l'intervento delle Grazie, affinché salvaguardino la sua bellezza come avevano fatto con Diana che era guarita velocemente. L'Ode è formata da 18 strofe di sei settenari ciascuna in cui troviamo termini del Neoclassicismo e riferimenti mitologici. La poesia è suddivisa in 3 parti: nella prime 6 strofe vengono ricordati i momenti felici della giovane nobildonna prima dell'incidente, nella seconda parte invece il poeta disprezza chi ha insegnato alla donna l'arte dell'equitazione, mentre nell'ultima parte le augura una pronta guarigione. Con questa Ode l'autore celebra la Bellezza come un modo in cui potersi rifugiare, essendo minata dagli eventi e dal passare degli anni.
All'amica risanata
La seconda Ode "All'amica risanata", scritta con versi ed intonazioni galanti tipici del'700, il Foscolo la dedica a Antonietta Fagnani Arese, la donna amata, che dopo un periodo di malattia, rientra in società, guarendo. Questo evento rallegra gli uomini, avendo la capacità di donare serenità ed armonia alla vita turbolenta dell'uomo, affidando alla poesia la funzione di essere eterna per vincere la morte ed il tempo. La poesia è composta da 16 strofe di 5 settenari, alternate da piane e sdrucciole. Essa è divisa in 3 parti: nelle prima parte il poeta descrive la Bellezza di questa donna, nella seconda parte celebra la Bellezza e la poesia, che resteranno sempre eterni, invece nell'ultima parte Foscolo, essendo nato in Grecia e perciò avendo acquisito la cultura ellenica, trasferisce i termini della lirica di Alceo e di Saffo nella lirica italiana.
Rileggere le indicazioni della guida
A questo punto non dovremo fare altro che leggere tutte le indicazioni riportate nella guida, per poter riuscire a comprendere meglio il significato della poesia Le odi di Ugo Foscolo. Questa guida può servirci per riuscire a studiare correttamente questa importate opera di Foscolo. Tuttavia questo poeta è celebre anche per molte altre opere che potremo approfondire ricercando specifiche guide online.