"Le Odi" di Foscolo in breve

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte volte soprattutto durante il periodo scolastico, ci troviamo a dover studiare i grandi poeti del passato e le loro opere. Spesso può risultare difficile capire il significato delle loro poesie per cui potremo cercare aiuto online, dove troveremo moltissime spiegazione per le opere dei vari poeti del passato. In questa guida, in particolare tratteremo in breve la poesie "Le odi" di Ugo Foscolo.

25

A Luigia Pallavicini caduta da cavallo

Le Odi sono due, dedicate all'amore in tutte le sue forme. Infatti in "A Luigia Pallavicini caduta da cavallo", l'autore è preoccupato della salute della donna a causa delle ferite che si era procurata cadendo dall'animale. Allora il poeta chiede l'intervento delle Grazie, affinché salvaguardino la sua bellezza come avevano fatto con Diana che era guarita velocemente. L'Ode è formata da 18 strofe di sei settenari ciascuna in cui troviamo termini del Neoclassicismo e riferimenti mitologici. La poesia è suddivisa in 3 parti: nella prime 6 strofe vengono ricordati i momenti felici della giovane nobildonna prima dell'incidente, nella seconda parte invece il poeta disprezza chi ha insegnato alla donna l'arte dell'equitazione, mentre nell'ultima parte le augura una pronta guarigione. Con questa Ode l'autore celebra la Bellezza come un modo in cui potersi rifugiare, essendo minata dagli eventi e dal passare degli anni.

35

All'amica risanata

La seconda Ode "All'amica risanata", scritta con versi ed intonazioni galanti tipici del'700, il Foscolo la dedica a Antonietta Fagnani Arese, la donna amata, che dopo un periodo di malattia, rientra in società, guarendo. Questo evento rallegra gli uomini, avendo la capacità di donare serenità ed armonia alla vita turbolenta dell'uomo, affidando alla poesia la funzione di essere eterna per vincere la morte ed il tempo. La poesia è composta da 16 strofe di 5 settenari, alternate da piane e sdrucciole. Essa è divisa in 3 parti: nelle prima parte il poeta descrive la Bellezza di questa donna, nella seconda parte celebra la Bellezza e la poesia, che resteranno sempre eterni, invece nell'ultima parte Foscolo, essendo nato in Grecia e perciò avendo acquisito la cultura ellenica, trasferisce i termini della lirica di Alceo e di Saffo nella lirica italiana.

Continua la lettura
45

Rileggere le indicazioni della guida

A questo punto non dovremo fare altro che leggere tutte le indicazioni riportate nella guida, per poter riuscire a comprendere meglio il significato della poesia Le odi di Ugo Foscolo. Questa guida può servirci per riuscire a studiare correttamente questa importate opera di Foscolo. Tuttavia questo poeta è celebre anche per molte altre opere che potremo approfondire ricercando specifiche guide online.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.