Le migliori Università italiane di Ingegneria
Introduzione
Uno dei maggiori dubbi di uno studente che si è appena diplomato riguarda la scelta dell'università, soprattutto per le prospettive future. Spesso la scelta ricade in ambito ingegneristico dove le possibilità lavorative e i campi di specializzazione sono vari, perciò è importante essere a conoscenza delle migliori facoltà italiane. Le maggiori città, sedi di Università di Ingegneria, sono ad esempio Milano, Torino, Pavia e Bologna.
Politecnico di Torino
Questa prestigiosa università offre diversi percorsi ingegneristici che vanno dai più classici come Ingegneria Meccanica e Informatica fino ai più specialistici quali Ingegneria dell'Autoveicolo e Ambientale. La struttura è moderna e ben curata, inoltre si suddivide in diverse sedi anche fuori città per favorire la frequenza alle lezioni anche di chi abita più distante. Una caratteristica fondamentale è la presenza di numerosi team studenteschi conosciuti a livello internazionale e accessibili ai più volenterosi.
Politecnico di Milano
Milano è sicuramente uno dei luoghi più ambiti dai futuri ingegneri principalmente per i suoi laboratori di didattica e ricerca, tra i più moderni e all'avanguardia del paese. Anche qui la scelta dei percorsi universitari e molto vasta, inoltre può contare su numerosi legami con le maggiori industrie del settore per favorire gli sbocchi lavorativi ai suoi studenti.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
La facoltà spicca per la qualità delle sue aule, caratterizzate da attrezzature di ultima generazione e spazio a sufficienza per i numerosi studenti presenti. Oltre alla sua costante presenza nel campo della ricerca a livello internazionale, una delle sue peculiarità fondamentali è l'ottima qualità del sito web, all'interno del quale si può gestire con facilità tutta la propria carriera ingegneristica.
Università degli Studi di Pavia
Questa università è tra le più ambite in Italia oltre che ad essere una delle più antiche al mondo, recentemente ha aggiunto nei suoi percorsi di studi anche il ramo di Ingegneria. Negli ultimi anni è diventata molto quotata grazie alla preparazione dei docenti; inoltre ad oggi vanta la presenza di molti corsi in lingua inglese, che favoriscono l'accrescere del numero di studenti stranieri.
Università degli Studi di Bologna
Bologna e la sua facoltosa Università, grazie all'esperienza accumulata nel corso dei secoli, può vantare di una grande fama nel mondo. L'organizzazione, specialmente quella relativa alla gestione dei corsi e dei laboratori, è una delle migliori d'Italia, come del resto per quanto riguarda la qualità e quantità delle borse di studio offerte ai suoi studenti. Per i futuri ingegneri è proposta una vasta scelta di sedi nel centro-nord Italia, complete di tutti i maggiori percorsi di studio presenti nel territorio.