Le migliori Università italiane di Economia
Introduzione
Nella vita di qualsiasi studente che decida di proseguire gli studi una volta conseguita la maturità, si pone il problema del percorso da intraprendere all'Università. Bisogna seguire i propri sogni e le proprie passioni, certo. Ma oggigiorno è molto importante anche, e soprattutto, pensare al futuro e agli sbocchi occupazionali relativi al mondo del lavoro: insomma, è bene scendere a compromessi con sé stessi e scegliere non soltanto in base al cuore e ai propri desideri, ma anche con raziocinio e buon senso. Sotto questo punto di vista, infatti, sono sempre di più i giovani che decidono di lasciar perdere le cosiddette facoltà umanistiche, interessandosi, invece, a quelle scientifiche ed aree affini. Non a caso una delle facoltà universitarie più gettonate negli ultimi anni è quella di economia. Sono tante le Università, in tal senso, che offrono una preparazione completa ed efficiente per chi voglia intraprendere questa tipologia di percorso che, tradizionalmente, prevede lo studio di quattro diverse discipline: disciplina aziendale, disciplina di management, discipline riguardanti il sistema economico e le sue politiche e discipline giuridiche. Ecco, dunque, quali sono le migliori Università italiane di Economia.
Università degli studi di Padova
L'Università degli studi di Padova è una università statale fondata nel 1222 e sicuramente fra le più antiche del mondo. Si tratta, ovviamente, di una delle migliori università a livello nazionale, con ben 32 dipartimenti all'attivo, e una delle più frequentate, con 60 mila studenti regolarmente iscritti. Fiore all'occhiello dell'Università di Padova è certamente la facoltà di Economia: l'ateneo propone un corso di laurea triennale, attraverso il quale lo studente acquisisce tutte le nozioni basilari relativamente alla materia in esame, per poi essere libero di scegliere, nell'ultimo anno, il percorso che preferisce tra quelli proposti.
Università degli studi di Bologna
L'Università degli studi di Bologna, l'Alma Mater Studiorum, è una università statale considerata come la più antica d'Europa. Bologna, sotto questo punto di vista, dunque, rappresenta un vero e proprio polo universitario a livello internazionale: ad oggi risultano iscritti all'Università di Bologna quasi 80 mila studenti. Uno dei migliori dipartimenti è quello di Economia: l'ateneo propone ben 10 corsi diversi, erogati sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Università Ca' Foscari Venezia
L'Università Ca' Foscari di Venezia è una università statale fondata nel 1868, è situata nei pressi del Canal Grande ed è considerata come la più antica "scuola aziendale" in Italia e tra le più importanti nel mondo. A Venezia è possibile scegliere, relativamente al dipartimento di Economia, il percorso classico in Economia e Commercio, oppure quello alternativo in Commercio Estero.
Università degli studi di Trento
L'Università degli studi di Trento è una università statale fondata nel 1962. L'ateneo è considerato come la culla del movimento studentesco del Sessantotto e sicuramente tra i più importanti e prestigiosi in Italia. Molto apprezzato è, in particolare, il dipartimento di Economia, Trento offre tre diversi percorsi per la laurea triennale: Gestione Aziendale, Economia e Management e Amministrazione aziendale e diritto.
Università private
Importante, poi, è prendere in considerazione le università non statali. Sono molte, infatti, a livello nazionale quelle che offrono una preparazione a dir poco invidiabile. Tra queste, in particolare, bisogna ricordare: l'Università Bocconi di Milano, la LUISS Guido Carli di Roma e la Libera Università di Bolzano.