Le migliori serie Tv per migliorare il tedesco
Introduzione
È vero cosa si dice circa l'apprendimento e il perfezionamento di una nuova lingua: occorre parlarla e ascoltarla sul posto, senza affidarsi continuamente alla propria lingua madre. Per questo tipo di esperienza, però, è necessario concedersi di vivere periodicamente in un Paese lontano e non tutti hanno le possibilità economiche e pratiche per farlo. Per ovviare a questi ostacoli, sono state istituite speciali borse di studio per gli studenti che vogliono apprendere una nuova lingua e, al contempo, arricchire le proprie conoscenze servendosi di culture ed insegnanti diversi dai propri: è il caso dell' Erasmus.
Se non siete studenti o, comunque, non potete soggiornare altrove, non dovete necessariamente rinunciare ad imparare una nuova lingua! Insieme ad un corso preliminare per la grammatica, la fonetica e la sintassi di una lingua, potete seguire un telefilm in lingua per perfezionarne la conoscenza: ecco una lista delle migliori serie tv per migliorare il tedesco.
"Türkish für anfangers" o "Kebab for breakfast"
Questa serie, il cui titolo tradotto in Italiano significa "Turco per principianti", è conosciuta in Italia come "Kebab for breakfast". È la storia di una famiglia allargata formatasi dal matrimonio di una donna tedesca e un uomo turco, entrambi con due figli adolescenti. L'incontro tra queste due culture crea un mix di equivoci e scene esilaranti, alternati a momenti davvero toccanti.
Kebab for breakfast è ambientato in Germania, quindi offre allo spettatore una finestra sulla realtà tedesca, multiculturale e variegata. È consigliatissima a coloro che intendono immergersi in questa realtà mentre apprendono il tedesco. È una serie a stampo adolescenziale, ma è piacevole anche per gli adulti, molto divertente.
Se siete già ad un livello avanzato nell'apprendimento della lingua tedesca, guardate il telefilm con i sottotitoli in tedesco, altrimenti sceglieteli in italiano per tradurre il parlato simultaneamente.
"Lolle" o "Berlin, Berlin"
Altra serie tv dedicata ai giovani, ma non per questo meno interessante, è "Lolle", conosciuta in Germania come "Berlin, Berlin". È la storia di una ragazza che si trasferisce a Berlino per inseguire il suo sogno d'amore: una volta giunta nella metropoli tedesca si accorge che Tom, il suo ragazzo, è innamorato di un'altra. Le vicende della serie iniziano proprio quando Lolle prende un'importante decisione: abbracciare la realtà cosmopolita di Berlino e accogliere nuove vicende amorose nella sua vita!
La serie conta quattro stagioni, due delle quali sono state trasmesse anche in Italia su Mtv e Fox. Una particolarità molto apprezzata dalla critica è quella dell'aggiunta di scene cartoon per descrivere momenti di paura, imbarazzo, rabbia e felicità di Lolle, la protagonista.
"Victor - Der Schutzengel" o "Victor, l'angelo custode"
Per gli amanti delle note fantasy e sentimentali che intendono migliorare il proprio tedesco ecco la serie giusta.
È la storia di Victor, un uomo che muore insieme alla moglie a causa di uno sfortunato lancio con il paracadute: la separazione dal suo corpo non gli impedisce di far ritorno tra i mortali per proteggere il figlio lasciato sulla Terra. Un angelo custode particolare, per una serie che conta soltanto una stagione, comoda per chi ha poco tempo o non sopporta le storie che si dilungano troppo.
Questo telefilm è stato trasmesso anche in Italia, su Rai 1.
Stromberg
Ecco un' altra serie tedesca: Stromberg, apprezzatissima in Germania.
Gli episodi dipingono le vincende di una società di assicurazioni il cui manager è l'inetto e buffone Stromberg. L'ufficio è il vero set di questa storia, capace di divertire ed appassionare il pubblico.
La serie non è consigliata ai neofiti della lingua, poiché molte scenette si basano su giochi di parole e allusioni, difficili da comprendere per chi non si è mai immerso a fondo nello studio del tedesco. Tuttavia la sua visione è ottima per coloro che già masticano la lingua ed intendono perfezionarla nella pronuncia e nell'uso di modi di dire ed espressioni tipiche.
"Sturm der Liebe" o "Tempesta d'amore"
Infine, ecco aggiunta alla lista una serie di genere soap, che in Italia ha riscosso molto successo. Se vi piacciono le storie d'amore, gli intrighi, i tradimenti e i segreti tipici delle soap, questa serie è ideale per godervi uno spettacolo mentre migliorate l'ascolto del tedesco.
"Tempesta d'amore" racconta le storie che ruotano intorno all'hotel Fürstenhof, in cui proprietari, cuochi, ospiti e dipendenti si incontrano e creano numerosi spunti narrativi.