Le migliori frasi per ringraziare un professore per la tesi
Introduzione
La tesi di laurea, oltre a essere fondamentale per conseguire il dottorato, rappresenta spesso anche il cavallo di battaglia, la summa delle conoscenze acquisite dallo studente e rielaborate con un importante contributo attivo da parte sua. Durante la sua stesura il rapporto fra il docente prescelto, il relatore, e il giovane prossimo a laurearsi è però spesso fondamentale. Una parte più o meno importante del futuro successo di questo passo formativo non di rado è anche merito del relatore. Per questo ringraziarlo risulta sia un dovere che un piacere, perché il docente si vedrà ripagato di un compito non sempre facile, e questo con il modesto impegno di un ringraziamento. Già, ma come fare? Se sei in cerca di spunti, ecco le migliori frasi per ringraziare un professore per la tesi. Puoi scegliere quella più adatta al tuo caso, personalizzarla e inserirla nella tua tesi.
Intestazione
L'intestazione può considerarsi standard, quindi quella che ora ti mostro va bene per tutte le frasi.
"Desidero vivamente ringraziare il mio relatore, il professore..." inseritene nome e cognome.
Il ringraziamento va inserito all'inizio della tesi, prima dell'indice, oppure se preferisci in coda. In un caso o nell'altro, ricordati di metterlo fra virgolette.
Ringraziamento globale
"... Per la capacità che ha dimostrato di stimolare il mio interesse per l'argomento qui discusso, di mostrarmi aspetti relativi allo stesso che senza di lui probabilmente avrei ignorato, e infine, per la sua pazienza, e per la fiducia in me e l'entusiasmo che mi ha trasmesso.".
Elogio
"... Per l'esempio che mi ha dato, e che io considero indimenticabile, di come sia possibile amare e far amare lo studio e la conoscenza di una materia non sempre facile, attraverso i nostri dialoghi e i confronti mai banali ma anzi sempre costruttivi. È un bagaglio importante, sia culturale che di impostazione mentale, che porterò ovunque con me.".
Un messaggio di stima
"... Per i confronti costruttivi, gli approfondimenti, gli stimoli, gli spunti forniti alla mia tesi, oltre che per la sua disponibilità mai venuta meno per l'intero arco di gestazione di questa tesi, e senza la quale la stessa avrebbe avuto certo esiti inferiori. ".
Ringraziamento post-laurea
Oltre al ringraziamento ufficiale sulla tesi, a laurea conseguita è un pensiero carino, e anche una diffusa usanza non scritta, fare un piccolo presente al tuo relatore, accompagnato da un biglietto. Di nuovo, se non sai cosa scrivere ecco qui sotto 3 spunti.
"Caro Professore,
finalmente il traguardo è stato raggiunto e lei, che mi è stato vicino, è certamente fra le persone che meglio possono capire come mi senta felice di esserci arrivato; ma il merito è anche suo, e voglio ringraziarla per gli stimoli che mi ha dato, la pazienza che ha avuto nel correggermi e migliorarmi, le conoscenze che mi ha dischiuso e l'entusiasmo che mi ha trasmesso.
Grazie di tutto."
"Caro Professore,
ora che ho la certezza che avrò in mano quel fatidico, sudato, fondamentale titolo di studio potrò finalmente cercare di inserirmi nel mondo del lavoro, che è lo scopo per il quale ho studiato tanto; so che molto probabilmente non sarà facile, dovrò lottare, ma lo farò avendo in mente, come esempio, persone di valore come lei, che svolgendo con intelligenza, costanza e sensibilità il suo ruolo di relatore è riuscito a farmi ottenere questo risultato.
Grazie di tutto."
"Caro Professore,
è veramente un piacere del cuore e dell'anima poterle dimostrare la mia gratitudine per quanto ha fatto per me; lei ha dimostrato di possedere ogni dote richiesta dal suo compito, che capisco possa essere stato faticoso, e io le voglio un gran bene per tutto il tempo e l'impegno che mi ha dedicato.
Per lei avrò sempre un ricordo affettuoso e grato.
Grazie di tutto.".