Le migliori città per fare l'Erasmus in Germania
Introduzione
Scegliere la Germania come destinazione Erasmus potrebbe rivelarsi un'esperienza unica e di grande valore formativo grazie all'elevata qualità e al carattere innovativo degli atenei tedeschi, agli ottimi servizi erogati e alle numerose agevolazioni previste per gli studenti. Il contatto quotidiano con una realtà culturale diversa dalla propria consentirà a chiunque decida di intraprendere questo interessante percorso nella propria carriera universitaria di allargare i propri orizzonti, aprirsi al confronto con ciò che è diverso, migliorare piacevolmente le proprie competenze e capacità linguistiche e sperimentare stili di vita del tutto nuovi. Di seguito verranno suggerite le migliori città per fare l'Erasmus in Germania e regalarsi un'opportunità unica e indimenticabile dal punto di vista culturale e umano, a cui nessuno studente universitario dovrebbe rinunciare.
Berlino
Centro d'eccellenza degli atenei tedeschi è certamente Berlino. Tra le capitali europee decisamente più moderne e dinamiche, la città tedesca offre molteplici opportunità agli studenti, sia per l'alto profilo accademico delle sue università sia per la gestione del tempo libero. Berlino è una città ricca di fermenti culturali, stimoli e attrattive storico-artistiche. Chi si trova a soggiornarvi per motivi di studio non potrà lasciarsi sfuggire l'occasione di organizzare un tour della città e scoprirne le bellezze, approfittando delle pause studio.
Monaco di Baviera
Tra le mete universitarie più quotate la città di Monaco è indubbiamente da segnalare. In questa città tedesca sono presenti, infatti, prestigiosi atenei con insegnamenti decisamente d'avanguardia, che offrono agli studenti un'ampia e articolata offerta formativa. Insomma, una delle mete più ambite per migliorare le proprie conoscenze linguistiche e per l'acquisizione di competenze specifiche. In più, gli studenti possono usufruire di agevolazioni nei trasporti pubblici e nelle proposte culturale, come l'accesso ai musei e ad altri eventi di formazione.
Friburgo
Come meta per il vostro Erasmus Friburgo non potrebbe essere più indicata e ricca di fascino. La città ospita una tra le più antiche e celebri Università della Germania e una massiccia presenza di studenti internazionali interessati ad usufruire di aule informatiche perfettamente attrezzate e biblioteche multimediali. Numerose sono inoltre le possibilità di svago durante il tempo libero con ristoranti e graziosi locali. Nel complesso è una città confortevole e ospitale, poco congestionata dal traffico e con un efficiente servizio di trasporto pubblico.
Tubinga
Per garantirsi una buona istruzione accademica, Tubinga deve necessariamente essere presa in considerazione se si desidera fare l'Erasmus in Germania. La città, non a caso, conta un elevato numero di studenti, provenienti da tutte le parti del globo, che scelgono di recarvisi per accrescere la propria formazione. In prossimità degli istituti universitari, è possibile inoltre visitare numerosi musei come quello di archeologia e mineralogia. Da non trascurare assolutamente, infine, piacevoli passeggiate per la città, in modo da godere della bellezza del pittoresco centro storico.
Francoforte sul Meno
Per incrementare il proprio profilo accademico e approfondire le proprie competenze nel sostenere una comunicazione in lingua tedesca, lo studente potrà orientare la scelta della città nella quale fare l'Erasmus su Francoforte, noto per l'eccellenza degli istituti di ricerca e degli atenei. La città cosmopolita è sede della celebre università Goethe, che offre molteplici opportunità didattiche al copioso numero di studenti globali attratti dal suo prestigio e dai suoi programmi, soprattutto nel campo delle scienze sociali.