Le figure geometriche piane
Introduzione
Se avete dei bambini molto piccoli e che si apprestano a frequentare i primi anni della scuola elementare, vale la pena spiegargli quali sono le figure geometriche piane e le loro caratteristiche, e nel contempo facendogli anche degli esempi con alcuni oggetti che sono presenti in casa o in natura. Delle forme geometriche piane ne analizzeremo quindi diversi tipi, in modo che i vostri bambini possano riconoscerle facilmente attraverso una lista in cui elenchiamo le più comuni.
Il cerchio
Il cerchio è una forma geometrica che può essere ricavata tracciando una curva che ha sempre la stessa distanza e che parte da un punto che chiamiamo centro. La distanza invece attorno ad un cerchio è chiamata circonferenza. Questa figura geometrica piana può essere illustrata ai vostri bambini, semplicemente facendogli guardare la luna dal vivo o altri pianeti (terra compresa) sui libri di testo o sul web.
Il triangolo
Il triangolo è un'altra forma geometrica piana formata da 3 linee diritte chiamate lati. Esistono tuttavia diversi modi per classificarli in base ai loro lati o angoli; infatti, troviamo il triangolo rettangolo con un angolo retto, quello acuto con un angolo inferiore ai 90 gradi e l'ottuso con un angolo maggiore di 90. Altri tipi di triangoli sono poi l'equilatero con tutti è 3 i lati della stessa lunghezza, l'isoscele con 2 lati di uguale lunghezza ed infine lo scaleno con tre lati disuguali. Un cartello stradale di pericolo è un tipico esempio da fare ai vostri bambini in merito a questa figura geometrica piana.
Il rettangolo
Il rettangolo è una figura geometrica piana con 4 lati. La caratteristica distintiva di questa figura è che tutti i 4 angoli misurano 90 gradi. Si tratta inoltre di una tipologia molto facile da illustrare ai vostri bambini, visto che è sufficiente fornirgli un quaderno a quadretti e un righello con matita affinché possano disegnarlo in modo rapido e dritto. Uno strumento comparatore per visualizzare da vicino una figura piana del genere è ad esempio un tavolo della vostra casa.
Il rombo
Il rombo è una figura geometrica piana formata da 4 linee rette. I suoi 4 lati misurano la stessa lunghezza ma, a differenza del rettangolo nessuno dei 4 angoli è di 90 gradi. Anche in questo caso disegnarlo per i vostri bambini non è difficile, e per spiegargli meglio come è strutturato potete ad esempio usare degli stuzzicadenti del tipo che si utilizzano in cucina per fare gli spiedini oppure dei listelli in legno.
Il quadrato
Il quadrato è un'altra figura geometrica piana che ha le stesse caratteristiche di un rettangolo ma nel contempo anche di un rombo; infatti, i 4 angoli sono retti mentre i lati sono della stessa lunghezza. Per fare alcuni esempi dal vivo potete chiedere ai vostri bambini di guardare il giardino adiacente alla casa se ha le stesse dimensioni e forma del quadrato, oppure vi basta semplicemente fargli notare un quadro in una camera dell'abitazione.