Le conseguenze delle crociate
Introduzione
Col termine "Crociate" si intende una serie di guerre di religione con importante valenza politica che hanno avuto luogo fra il 1096 e il 1291. Si tratta di guerre di riconquista dei luoghi sacri alla tradizione cristiana, caduti in mano agli eserciti islamici il cui regno era in forte espansione. Dietro alle ragioni religiose, che fecero forte presa e furono l'elemento trascinante delle masse in armi che si sono avventurate nel vicino oriente, si nascondono però motivazioni di ordine politico, strategico ed economico. Vediamo quali sono state le conseguenze delle singole crociate.
Inasprimento dei rapporti fra occidente e oriente
La prima conseguenza delle crociate è l'inasprimento dei rapporti fra i cristiani d'occidente e il resto delle confessioni. La prima crociata irrigidì lo scisma fra i cristiani della chiesa di Roma e quelli che seguivano le dottrine orientali. Le altre crociate incrementarono il livello di tensione fra gli ebrei e i cristiani, che spesso furono visti come invasori, soprattutto a causa della fondazione dei Regni Cristiani in Terrasanta, e fra i cristiani e i mussulmani. Questi ultimi hanno rafforzato le loro posizioni in Medioriente durante le crociate chiudendo notevolmente i rapporti commerciali verso l'Europa da cui provenivano i loro avversari.
Creazione della questione mediorientale
Le crociate, viste come insieme di guerre, hanno avuto come grossa conseguenza la destabilizzazione permanente del Medioriente e sopratutto della zona che si affaccia sul mediterraneo. La creazione degli effimeri Regni Cristiani ha reso poco stabile il territorio, ed ha indirettamente causato l'ascesa degli imperi mussulmani successivi. Per far fronte all'invasore cristiano, infatti, i vari regnanti dei territori che confinano con la Terrasanta si sono trovati nella necessità di rafforzare i propri eserciti e il loro dominio, incrementando la solidità del mondo islamico, in quel territorio, che da allora è sempre stato visto come un elemento da estirpare. Nei secoli i vari regni e imperi che si sono succeduti, come per esempio gli Ottomani hanno costantemente cercato di espandersi a occidente, generando un continuo attrito di culture.
Riconquista spagnola
L'indebolimento in occidente dell'islam prende avvio dalle crociate, sia dal punto di vista culturale che economico. Con il risveglio militare e politico dell'occidente, infatti l'economia dei regni mussulmani in Europa ha perso molte risorse economiche, per il calo delle importazioni, e per la presenza di flotte armate cristiane in tutto i mediterraneo, prima fra tutte quella veneziana. In Spagna in particolare, la lotta per la riconquista del territorio e per il consolidamento dei regni cristiani deve molta della sua spinta iniziale ai reduci delusi dalle crociate che hanno minato dall'interno i regni di al-Andalus che sono stati definitivamente distrutti nel 1492.
Conseguenze culturali delle crociate
Le crociate hanno dato spunto a tutta la letteratura del tardo medioevo e a molta dei secoli successivi. In particolare grazie alle imprese romanzate dei cavalieri in Terrasanta e nell'Europa meridionale si è sviluppato il filone dell'epica cavalleresca. Poemi epici come la "Gerusalemme Liberata" e "l'Orlando Furioso" nascono come celebrazione delle imprese dei cavalieri crociati, sia in patria che in medioriente. L'epica cavalleresca ha attraversato con questo filone quasi tutto il millennio, trovando anche terreno fertilissimo nel teatro popolare del sud Italia dove i pupari hanno costruito un repertorio enorme tutto basato su fonti derivanti dai cicli sui crociati.
Conseguenze globali delle crociate
Le quattro crociate, maggiori, e le campagne minori associate hanno avuto sull'equilibrio del medioevo un impatto notevole. Prima di tutto sono state causa del declino dell'impero bizantino che ha finito per chiudersi in se stesso e che in seguito soccomberà agli attacchi degli Ottomani che lo faranno loro. La seconda conseguenza stato l'avvio dell'instabilità del Medio Oriente, da allora sempre in pessimi rapporti con gli altri regni sulla costa mediterranea. L'inasprimento dei rapporti con l'Islam tutto, e le conseguenti guerre di riconquista dei territori occupati in Europa, come la Spagna, ed infine la nascita dei futuri stati nazionali europei, come Francia, Spagna e Germania, destinati a dominare la storia fino al giorno d'oggi.