Le conseguenze della scoperta dell'America

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come tutti sappiamo, la scoperta dell'America nel 1492 da parte di Cristoforo Colombo fu un avvenimento che rivoluzionò per sempre la storia di tutto il mondo; causò infatti inevitabili conseguenze in tutti i campi di maggiore importanza: sociale, economico, politico, tecnico e scientifico.
Vediamole di seguito.

26

Conseguenze sociali

La prima conseguenza sociale fu l'emigrazione in America da parte dei conquistadores spagnoli che volevano espandere il loro territorio; famiglie in stato di povertà che cercavano lavoro; fuggitivi perseguiti per cause religiose che volevano la libertà.
La seconda fu la scoperta da parte degli europei dell'esistenza dei selvaggi americani: Maya, Incas e Aztechi, che in seguito andarono incontro all'estinzione quasi totale delle loro popolazioni, sia per le malattie importate dagli immigrati europei, sia a causa della conseguente schiavizzazione e costrizione ai lavori forzati, spesso mortali per gli indigeni.
La terza conseguenza fu la crescita dell'importanza della borghesia, ai danni della nobile aristocrazia, che aveva come entrata di denaro solo la coltivazione dei propri terreni.
La quarta fu l'inizio della deportazione forzata degli africani allo scopo di aumentare la scarsa manodopera nel Nuovo Mondo.

36

Conseguenze economiche

La conseguenza economica più importante fu il netto spostamento del traffico commerciale dal Mediterraneo all'Atlantico, che portò alla crisi dei paesi mediterranei (in particolare l'Italia), e all'arricchimento dei paesi atlantici (Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra).
La seconda fu la nascita del Capitalismo grazie allo sviluppo delle potenti compagnie commerciali e delle marine mercantili.
Ci fu poi la grande crisi della rivoluzione dei prezzi, causata dalle enormi quantità di oro e argento importate dal Messico e dal Perù. I prezzi in Europa calarono inesorabilmente.
L'ultima conseguenza fu l'inizio degli scambi di merci. L'Europa esporta in America vite, caffè, zucchero ecc., e importa invece da essa mais, pomodori, patate e tabacco, prodotti fino a quel momento sconosciuti.

Continua la lettura
46

Conseguenze politiche

Le maggiori conseguenze politiche della scoperta dell'America furono due.
La prima fu la formazione di vasti imperi coloniali in America da parte di conquistatori spagnoli, portoghesi, inglesi, olandesi e francesi pronti ad espandere i loro territori.
L'altra fu l'inizio della conseguente lotta tra le suddette potenze europee che si contendevano i territori da conquistare.

56

Conseguenze scientifico-tecniche

Le conseguenze scientifico-tecniche furono gli aumenti di studi, sviluppi e scoperte tecnologiche e geografiche in quanto la scoperta dell'America, prima sconosciuta, aveva costretto gli scienziati a trovare una soluzione su come ricoprire le maggiori distanze navali che ora avrebbero dovuto affrontare. Ci fu qui il passaggio dal Medioevo all'Età Moderna, grazie appunto ai nuovi studi tecnici e alle scoperte scientifiche.

66

Il declino dell'Italia

Dalla scoperta dell'America iniziò il declino dell'Italia, che a causa dello spostamento del traffico commerciale, non avendo la disponibilità economica per gli spostamenti delle merci, venne esclusa da ogni commercio. La Penisola ebbe anche una forte decadenza in ambito artistico e culturale in quanto la scoperta di un Nuovo Mondo aveva anche aperto nuovi orizzonti e modi di pensare differenti, che scavalcarono l'importanza delle antiche tradizioni e opere d'arte italiane.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

Le conseguenze sociali della crisi del '29

La grande fase di sviluppo attraversata dagli Usa durante i ruggenti e prosperosi anni Venti si interruppe nel 1929, quando il crollo della Borsa di Wall Street segnò l'inizio della cosiddetta "grande depressione", che interesserà l'America, ma anche...
Superiori

Le conseguenze della caduta del fascismo in Italia

Le conseguenze della caduta del Fascismo in Italia furono dapprima molto gravi visto che coincidevano con le conseguenze di una guerra catastrofica che fu la Seconda Guerra Mondiale. Il Fascismo cadde ufficialmente nel 1943 con l'arrivo degli Alleati...
Superiori

Le conseguenze della riforma protestante

La Riforma Protestante vede il suo fondatore in Martin Lutero, un frate agostiniano che diede ufficialmente il via alla Riforma con la pubblicazione delle 95 tesi. La convinzione profonda di Martin Lutero riguardava l'operato del clero e della Chiesa...
Superiori

Le conseguenze della guerra in Vietnam

La guerra del Vietnam è stato un conflitto combattuto dal 1955 al 1975 nell'omonimo paese. Le due parti contrapposte erano rappresentate dal Vietnam del Sud, filo-comunista e rivoluzionario, e dalla Repubblica del Vietnam, un troncone filo-statunitense...
Superiori

Crollo dell'Impero Ottomano: cause e conseguenze

Molto spesso, quando ci troviamo a dover studiare alcuni particolari eventi storici, ci sarà sicuramente capitato di volerli approfondire per riuscire a comprendere appieno quali sono state le cause che hanno portato a quel determinato evento. Per riuscirci...
Superiori

Le conseguenze delle crociate

Col termine "Crociate" si intende una serie di guerre di religione con importante valenza politica che hanno avuto luogo fra il 1096 e il 1291. Si tratta di guerre di riconquista dei luoghi sacri alla tradizione cristiana, caduti in mano agli eserciti...
Superiori

Le conseguenze della guerra fredda

La guerra fredda è stato uno degli eventi più rilevanti e importanti del XX secolo, così rilevanti che gli effetti si fanno sentire ancora oggi.. Al termine della seconda guerra mondiale, le nazioni erano divise in due blocchi principali: il mondo...
Superiori

Conseguenze della seconda guerra mondiale

Come ben sappiamo la seconda guerra mondiale fu uno dei periodi più bui, se non il più buio, della storia dell'umanità. Coinvolse non solo stati europei quali Italia, Germania, Inghilterra, Francia ma anche gli Stati Uniti, Cina, il Giappone e la Russia....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.